Nuovo iPad 3 vs Windows 8 tablet

Il nuovo iPad

è in Italia dal 23 marzo scorso, gli utenti Apple si sono precipitati nei negozi per acquistare il nuovo dispositivo della società di Cupertino , che nonostante i problemi riscontrati nei primi giorni di vita, ha ottenuto un buon successo.

Il nuovo iPad 3 di Apple è un qualche cosa che lascia a bocca aperta, sarà il suo display ad altissima risoluzione, sarà che ha una fotocamera in grado di proporre scatti mozzafiato o sarà semplicemente che sulla cover posteriore ha una mela morsicata.

Ma qual è il miglior tablet presente sul mercato? Al momento non c’è dubbio, il nuovo iPad è il migliore dispositivo italiano ed estero, un processore quad core e un display a Retina che ha una risoluzione di 1 volta e mezza superiore ad un televisore Full HD. Ma i rumors che circolano sul web affermano che presto arriverà Microsoft a fare la guerra ad Apple.

Le voci che circolano intorno alla casa di Redmond sono tantissime e sono legate al nuovo sistema operativo e ad un possibile nuovo tablet che sarà appunto equipaggiato con Windows 8. Ma quando arriverà il dispositivo Microsoft? Pare che il debutto è previsto per la fine di quest’anno, per il momento Apple può godersi un periodo di totale libertà, poi partirà la sfida a viso aperto tra i due iDevice .

I rumors dicono che i nuovi tablet di Microsoft saranno equipaggiati con processori INTEL, ma anche con tecnologia ARM in alcuni casi, ma quale azienda rischierà e proverà un nuovo sistema operativo sul suo dispositivo? Nokia è la candidata, che come abbiamo visto fare già con il Nokia Lumia, ora ci proverà anche nel mondo delle tavole elettroniche.

L’integrazione di processori ARM potrebbero migliorare in termini di efficienza e autonomia i tablet di Nokia, inoltre anche il prezzo diminuirà se saranno adottate queste CPU anziché quelle di Intel.

Ma quali sono le caratteristiche di questo dispositivo? Al momento non si conoscono, non sono stati svelati particolari scottanti che riguardano questi nuovi tablet con Windows 8, per sapere qualche cosa dovremmo attendere ancora qualche mese. Pare che ci sia solamente una voce che circola sui prossimi dispositivi Nokia : schermi ad alta risoluzione, superiori addirittura al nuovo iPad che ha un Retina Display.

IL SOFTWARE E’ IL VERO PUNTO DI FORZA

L’hardware non è tutto, la Apple negli ultimi anni ha dimostrato che il software fa la sua parte. L’azienda di Cupertino è riuscita ad ottimizzare il sistema operativo riuscendo ad ottenere delle prestazioni ottimali anche con chip di valore minore rispetto a quelli della concorrenza, giusto perché siamo in tema : inferiori a quelli di Microsoft.

Pare che anche a Redmond hanno scoperto l’elisir per la lunga vita, perché con Windows Phone l’azienda creata da Bill Gates sta adottando la stessa politica e sta ricevendo dei riscontri molto positivi.

CONCLUSIONE

Al momento è difficile decretare un vincitore, non si ha materiale a sufficienza per sapere chi tra iPad e tablet con Windows 8 è in grado di emergere da questo confronto. Il nuovo iPad di Apple è sicuramente un ottimo dispositivo, ma chissà che Microsoft non ci sorprenda insieme a Nokia e crei qualcosa che sia ‘unico’.