30

Gen

ConcorsiPubblici.com: recensione app iPhone per trovare lavoro

ConcorsiPubblici.com: recensione app iPhone per i Concorsi Pubblici

Ora più che mai trovare un lavoro è tanto difficile quanto importante, e non solo in Italia. Nonostante la crisi economica mondiale, le opportunità comunque ci sono, però bisogna cercarle per bene. Il PC è senza dubbio lo strumento più completo per la ricerca di un impiego, ma non dobbiamo affatto trascurare le possibilità offerte dall’iPhone.

Il popolare melafonino di Apple, così come gli altri smartphone in commercio, permette di utilizzare applicazioni create appositamente per determinate operazioni, e spesso le app per iPhone vengono preferite al classico uso del PC per via dell’interfaccia utente più intuitiva e la possibilità di avere a portata di mano tutte le informazioni necessarie in ogni momento della giornata.

Con questo concetto in mente, lo sviluppatore Claudio Maggioli ha deciso di dare vita all’applicazione ConcorsiPubblici.com, già disponibile per il download nell’App Store

al prezzo di 0.89 euro. Il programma si basa sul database del sito web ConcorsiPubblici.com e, come alcuni di voi avranno già intuito, è lo strumento perfetto per cercare lavoro in mobilità attraverso l’iPhone, l’iPad oppure l’iPod Touch.

Prima di addentrarci nelle caratteristiche dell’applicazione, desideriamo spendere qualche parola sul lavoro svolto in ambito grafico: consapevole del fatto che ormai quasi tutti i possessori di iPhone sono passati al nuovo iOS 7, lo sviluppatore ha realizzato un’interfaccia grafica perfettamente in tema con l’ultimo sistema operativo mobile della Mela morsicata. L’ottimizzazione per iPhone 5 e modelli successivi garantisce un’ampia area di consultazione delle informazioni, e l’intera interfaccia è molto fluida e intuitiva. Bastano pochi tap sul display touch per ottenere ciò che stavamo cercando.

Uno dei punti di forza di questo programma è che il database è aggiornato in tempo reale con i bandi Miur, la Gazzetta Ufficiale e i bollettini regionali, e in lista vengono raggruppati soltanto i concorsi attivi, ovvero quelli con la domanda di partecipazione non ancora scaduta. Si tratta di un dettaglio molto importante e che ci sentiamo di premiare.

Tramite l’app ConcorsiPubblici.com possiamo non solo cercare rapidamente un concorso, ma anche leggere e scaricare la modulistica e i bandi di nostro interesse, effettuare una condivisione con gli amici e aggiungere un determinato concorso alla lista dei Preferiti. Per cercare un concorso possiamo scegliere l’occupazione, l’area geografica e il titolo di studio. Più filtri impostiamo, e migliori saranno i risultati visualizzati sullo schermo dell’iPhone. All’interno di ogni scheda vengono riassunte informazioni essenziali come l’ente banditore, i posti disponibili, il tipo di occupazione offerta, la data di scadenza del bando e i link di download degli allegati.

Al costo di un caffè, un’applicazione che aiuta in maniera “smart” a cercare lavoro tramite i concorsi pubblici nazionali. Fortemente raccomandata non solo per il ricco database, ma anche per l’ottimo lavoro svolto nella realizzazione dell’interfaccia grafica.

Scrivi un commento