13

Nov

iPhone: come sbloccare il Bluetooth per inviare e ricevere file

iPhone: come sbloccare il Bluetooth per inviare e ricevere file

Come molti di voi già sapranno, il sistema operativo iOS presente all’interno dell’iPhone è estremamente chiuso. Da un lato, si tratta di una cosa positiva, visto che i tecnici di Apple riescono a garantire una maggiore ottimizzazione software, ma dall’altro può essere una grossa mancanza.

Pensiamo ad esempio al Bluetooth: il noto protocollo di trasferimento dati senza fili funziona senza problemi tra l’iPhone e gli accessori compatibili, come ad esempio le cuffie auricolari senza filo. Ma il discorso cambia del tutto se abbiamo intenzione di stabilire un collegamento Bluetooth tra l’iPhone e un cellulare o un tablet della concorrenza. Semplicemente non si può fare, almeno non con i metodi ufficiali.

Ed è qui che entra in gioco il Jailbreak dell’iPhone, grazie al quale possiamo accedere al marketplace alternativo Cydia e scaricare delle applicazioni e dei tweak che ci permettono di sbloccare il Bluetooth dell’iPhone. In questa guida vi spieghiamo come fare per inviare e ricevere file di ogni genere e dimensioni dall’iPhone ad un dispositivo qualsiasi, non importa se stiamo parlando di un telefono Android o un tablet Windows 8.

Come prima cosa, ci dobbiamo assicurare che il nostro iPhone abbia installato il Jailbreak e il marketplace alternativo Cydia. Questo perchè l’app che ci interessa, tale “Celeste 2“, è disponibile soltanto in Cydia, mentre ovviamente è stata rimossa dall’App Store. Per scaricarla, ci basta fare tap sull’icona di Cydia nella Spring Board, poi digitiamo “Celeste 2” nella casella di ricerca e iniziamo il download. In un attimo l’app sarà scaricata e pronta per l’utilizzo.

Una volta completata l’installazione di Celeste 2, l’iPhone risulta già sbloccato per quanto riguarda il trasferimento dei file tramite il protocollo Bluetooth. Se desideriamo ricevere un file, ci basta attivare il Bluetooth dell’iPhone, e al resto ci penserà tutto Celeste 2. Una schermata di avviso chiederà la conferma della ricezione del file, e dal Centro Notifiche potremo monitorare la percentuale del trasferimento del file nella memoria dell’iPhone. Una volta completato il trasferimento, il file verrà automaticamente salvato nella cartella più idonea.

E se invece desideriamo inviare un file via Bluetooth verso un altro dispositivo? In questo caso, apriamo il file che ci interessa (ad esempio, un’immagine), estendiamo il menu della condivisione (è lo stesso menu per condividere file via email, iMessage, Twitter e Facebook) e facciamo tap sull’opzione “Send with Celeste”. Tutto fatto! E’ stato più semplice del previsto, non è vero?

Scrivi un commento