iPhone 6: come conoscere la data di acquisto per la garanzia

È possibile conoscere la data di acquisto dell’iPhone? Se non siamo più in possesso della scontrino, possiamo comunque scoprire quando abbiamo acquistato il melafonino direttamente dal sito web ufficiale di Apple.

L’iPhone è un telefono piuttosto resistente, e molti dei problemi che si riscontrano con le app di tutti i giorni sono risolvibili attraverso un aggiornamento del sistema operativo iOS oppure il ripristino alle impostazioni di fabbrica. Ma nei casi più gravi, è necessario ricorrere all’assistenza e, come tutti gli altri prodotti acquistati in Europa, la garanzia del prodotto è valida per 24 mesi.

Ovviamente per godere dell’assistenza gratuita è necessario che non siano passati 2 anni dall’acquisto dello smartphone, e se abbiamo smarrito lo scontrino, o magari abbiamo acquistato l’iPhone di seconda mano da qualcuno che ci ha consegnato soltanto il telefono, senza la scatola e la prova d’acquisto, possiamo risalire alla data di acquisto direttamente dal device. Come fare? Ecco come procedere in questa guida dettagliata!

Prima di tutto, dobbiamo essere in possesso del codice IMEI dell’iPhone. Se abbiamo la confezione d’acquisto, il codice si trova su un lato di essa. Ma se invece non siamo in possesso della scatola dell’iPhone, allora possiamo conoscere il codice IMEI semplicemente accedendo alla schermata “Impostazioni > Generali > Info”. Scorriamo la lista in basso, e in un attimo conosceremo il codice IMEI.

Adesso arriva il bello: apriamo il sito web di Apple

e digitiamo il codice IMEI nell’apposito spazio di riferimento. Confermiamo cliccando sul pulsante “Continua” e attendiamo il caricamento della schermata di riepilogo sul telefono. In pochi secondi avremo a disposizione informazioni di ogni genere, come la data di acquisto dell’iPhone, la validità dell’assistenza attraverso il call center e la tipologia di assistenza disponibile.

Ricordiamo che se si acquista un qualsiasi prodotto dall’Apple Store, non importa se fisico oppure online, la garanzia completa è di 2 anni. Se invece abbiamo acquistato l’iPhone (oppure l’iPad, l’iPod, il Mac, ..) presso un rivenditore autorizzato, allora Apple risponde alla garanzia soltanto nel corso del primo anno. Il secondo anno è tutto a carico del venditore. Sottolineiamo inoltre che danni da caduta o da immersione nell’acqua non sono coperti dalla garanzia.