Da iPad al Nuovo iPad 3

L’iPad è stato presentato il 27 gennaio del 2010, sono ben due anni da quando la Apple è ormai entrata a far parte del mondo dei tablet.  La società di Cupertino ha sempre mantenuto un certo riserbo prima della sua uscita e quando è stato annunciato il dispositivo tutti sono rimasti a bocca aperta a guardare una cosa che mai avevano visto prima. Quel 27 gennaio del 2010 c’era Steve Jobs

, l’uomo che ha inventato il futuro dicono alcuni, ma in realtà lui non ha fatto altro che anticipare i tempi e ha visto cose che gli altri non vedranno mai.

iPad è una tavola del futuro con uno schermo da 9,7 pollici ed in grado di fare grandi cose. Sono due anni da quando il tablet è arrivato al mondo e due anni in cui le persone sono passati dallo stupore iniziale all’ammissione di non poterne fare a meno. Lo stesso è successo con iPhone e iPod touch, ma è tutt’altra storia.

L’iPad ha un accellerometro a tre assi per rilevare l’orientamento del dispositivo,  bluetooth, WiFi e tanto altro, tutto in un dispositivo.

DA IPAD AL NUOVO IPAD

In due anni la Apple ha fatto passi da gigante, è passata da una semplice tavoletta elettronica a qualcosa di più. All’inizio iPad era una scommessa, ora è una realtà solida, un pilastro portante della società tecnologica dei nostri giorni. Aziende, scuole e anche enti statali usano iPad per svolgere il lavoro, insomma il tablet è una realtà standard e non più una novità.

C’è ancora chi si sorprende a guardare che cosa è in grado di fare il dispositivo della Apple, c’è chi invece si è abituato e lo stupore iniziale dura solo qualche minuto.

L’iPad del 2010 è diverso dall’iPad del 2012, il nuovo tablet è qualcosa di straordinario : capisce cosa gli diciamo e può fare cose che con il vecchio idevice non erano nemmeno lontanamente possibili. L’azienda ha prodotto un tablet con una risoluzione più grande di un televisore full HD, un dispositivo con una fotocamera da 5 megapixel con sensori ottici che fanno invidia ai più grandi fotografi del mondo, un iDevice in grado di sorprenderci con la sua semplicità di uso e con il suo sistema operativo sempre più innovativo.

A proposito di sistema operativo

iOS 5 è il sistema operativo di Apple, ora arrivato alla versione iOS 5.1, ha contribuito alla sviluppo e al successo dei vari dispositivo che hanno come logo una mela morsicata, un Os in grado di offrire semplicità, sicurezza e affidabilità.

Le funzioni sono più di 200, tutte nuove e che permettono di avere sempre e tutto sottocontrollo : l’email, i social network, gli appuntamenti e tanto altro. Inoltre, grazie al sistema operativo della Apple è possibile utilizzare applicazioni in grado di farci trascorrere del tempo in tutta felicità e serenità. C’è un sondaggio che dimostra che le app di Apple sono quelle più utilizzate e scaricate al mondo… ci sarà un motivo!

CONSIDERAZIONI FINALI

iPad non è un dispositivo, è qualcosa di più. Non un semplice tablet, ma qualcosa che ci semplifica la vita anche senza dimostrarlo… agisce in background nel nostro mondo.