23

Ott

iPhone 5 e iOS 7: come migliorare la qualità delle telefonate

iPhone 5 e iOS 7: come migliorare la qualità delle telefonate

Il popolare melafonino della casa di Cupertino permette di fare un’infinità di cose, come ad esempio leggere i messaggi di posta elettronica, navigare su Internet, giocare ai videogiochi, leggere ebook, guardare video, ascoltare la musica preferita e tanto altro ancora.
Ma non ci dobbiamo dimenticare che l’iPhone è prima di tutto un telefono cellulare. E’ vero che la gente telefona sempre di meno, preferendo gli SMS, le email oppure i social network come Facebook o Twitter, ma almeno quelle poche volte che sentiamo la voce di un nostro amico o parente è bene che la qualità della conversazione sia buona, in modo da aver un buon ricordo della telefonata.

Avete appena chiamato con l’iPhone 5 un vostro conoscente e la qualità della telefonata non vi è sembrata troppo buona? Ci sono diversi fattori che influiscono negativamente sulla qualità di conversazione, e in questa guida di oggi vediamo di spiegarvi passo passo come fare per migliorare l’audio delle chiamate utilizzando gli strumenti messi a disposizione dall’ultimo aggiornamento del sistema operativo iOS 7. Vedrete, è davvero una passeggiata!

Quando ci sono dei rumori esterni, come ad esempio quando ci troviamo in stazione dei treni o stiamo passeggiando per strada, la qualità delle telefonate non è certo delle migliori, dal momento che la nostra voce è soltanto uno dei tanti rumori di tutto l’ambiente circostante. Ma forse non tutti sanno che in iOS 7 è presente una funzionalità che ci permette di ridurre al minimo i rumori esterni, migliorando così la qualità complessiva della chiamata. Per ottenere i migliori risultati, è necessario che tale funzione sia attiva su entrambi i telefoni, e non solo sul nostro.

Come prima cosa, apriamo la schermata delle Impostazioni generali dell’iPhone, facciamo tap sulla voce Generali e scegliamo quindi “Accessibilità”. Una volta caricata la nuova schermata, cerchiamo l’opzione “Cancellazione rumore tel.” e spostiamo l’interruttore su ON. Come suggerisce la descrizione, questa funzione di cancellazione dei suoni riduce il rumore ambientale durante le chiamate. Una volta attivata, riavviamo l’iPhone 5 per rendere effettive le modifiche.

Questa funzione di cancellazione dei rumori di fondo è disponibile soltanto su iOS 7, a partire dall’iPhone 5 (per via della presenza del microfono extra). Vi ricordiamo che iOS 7 porta oltre 200 novità rispetto al precedente iOS 6, e una delle più importanti è il cambio netto di design. E non mancano tante funzioni inedite, come ad esempio il Centro di Controllo, il Centro Notifiche completamente rinnovato, un Multitasking tutto nuovo, l’app Fotocamera con filtri e HDR, AirDrop e la condivisione di immagini via iCloud.

  • 6 aprile, 2014, 17:55

    In iphone 5c con ultimo iOS non c’è l’opzione….
    in realtà il buchino con il microfono difianco al flash c’è… non so, forse non si può più disattivare e rimane attivo in ogni caso?!

Scrivi un commento