OS X Lion : Mission Control e app a tutto schermo

Mission Control, vediamo cos’è. Su OS X Lion, il sistema operativo di Apple, è stato introdotto un nuovo metodo di gestione , insomma un nuovo centro comando che serve per raccogliere Exposé, Bozze, spazio e tutte le applicazioni che vogliamo, il sistema permette di monitorare tutto ciò che accade sul nostro MAC. Si tratta, in pratica, di un semplice Task Manager di Windows, ma andiamo a vedere come attivarlo e come funziona precisamente.

Nel nuovo OS X Lion di Apple

per attivare il Mission Control, basterà far scorrere sul trackpad ( il sensore per spostare la freccetta del mouse), tre dita dall’alto verso il basso e così, ecco il sistema di comando che appare sullo schermo del nostro Mac. Da qui possiamo tenere tutto sotto controllo, proprio come un centro di comando. Quando avviate Mission control appaiono una serie di finestre delle applicazioni, in alto a sinistra ci sarà ‘Dashboard’, cliccando la attiveremo rapidamente; sulla sinistra troveremo invece le applicazioni a tutto schermo, ci sono iPhoto, Desktop, Mail e iCal ( il calendario); sotto invece ci saranno tutte le app e i software avviati che possiamo riprendere con un solo colpo di mouse.

Con Mission control potete anche organizzare tutte le applicazioni , i documenti e i file che volete in più scrivanie, o gruppi se volete chiamarli così, quest’organizzazione vi permetterà di navigare rapidamente e facilmente con un paio di clic. Come creare un nuovo desktop? Semplicemente cliccando il tasto ‘+’ in Mission control e trascinare i file all’interno del nuovo Desktop ( scrivania).

Le app a tutto schermo

os x lion software d'installazione

Su Mac, grazie al sistema operativo OS X Lion è possibile eseguire, per la prima volta su Mac, le applicazioni a tutto schermo. Inoltre, con tanta facilità sarà possibile passare da un’applicazione all’altra, proprio come si fa sfogliando un giornale.

Con la nuova funzione il divertimento sarà assicurato, potete giocare, lavorare, passando da una cosa all’altra rapidamente e senza avere particolari distrazioni. Questa è una fantastica introduzione, a nostro parere, in quanto con i display più piccoli avere un software a tutto schermo risulta sicuramente molto più pratico di una finestra, così si sfrutterà ogni angolo del display del nostro computer!!!

Ovviamente sarà possibile tornare alle dimensioni normali dello schermo cliccando sul tasto della finestra in alto a sinistra, come tra l’altro accade con le pagine di Safari su ogni Mac. Per passare da un’applicazione all’altra è molto semplice, basterà che fate scorrere sul trackpad le vostre dita , da destra a sinistra o da sinistra a destra, e passerete da un software all’altro rapidamente.

Questa fantastica novità delle App a tutto schermo, sarà possibile avere le Mail, iCal e Safari ingranditi e usare solamente quell’app per non farsi distrarre dalle altre cose. Che dire? Il Mac ha una potenza inaudita, forse è il minimo che si può fare , ma per gli utenti ‘normali’ diventa il massimo… La semplicità ha un solo nome e si chiama : “Apple”.

Cosa aspettate? Avete un mac? Avete fatto l’update a Os X Lion? Fatelo… e non ve ne pentirete e se non avete un Mac acquistatelo!