Apple iOS 8: elenco delle novità

L’evento WWDC 2014 a San Francisco è servito a svelare ufficialmente tutte le novità presenti in OS X 10.10 Yosemite e in iOS 8, e nell’articolo di oggi vediamo di scoprire in dettaglio quali funzioni inedite troveremo nei nostri iPhone in autunno.

Prima di partire con l’elenco dettagliato delle novità di iOS 8, desideriamo spendere qualche parola sull’evento in generale: rispetto agli scorsi anni, sul palco della WWDC sono saliti soltanto Tim Cook e Craig Federighi, rispettivamente il CEO e il vice presidente della divisione sviluppo software di Apple. Non c’è stato alcun annuncio di nuovi prodotti, e il motivo è presto detto: Apple ha voluto focalizzare l’attenzione degli sviluppatori e giornalisti su iOS 8 e OS X 10.10. Niente distrazioni. Due ore di puro software, e sappiate che tutto quel tempo è stato necessario, visto che le novità inserite nei due nuovi sistemi operativi della Mela sono veramente tante.

L’impressione generale è che iOS 8 rappresenta la versione riveduta e corretta dell’attuale iOS 7. Non ci sono infatti rivoluzioni nell’interfaccia grafica, e nemmeno funzioni non richieste dagli utenti. Stavolta i tecnici di Apple si sono concentrati nell’offrire agli utenti e agli sviluppatori un ambiente stabile, veloce e ampiamente personalizzabile secondo le proprie esigenze. Il risultato finale non delude affatto.

L’app iPhoto ora sincronizza in maniera automatica tutti gli album multimediali salvati tra i vari iDevice e computer Mac, e come se non bastasse vengono salvate anche le foto ritoccate. L’edit fotografico è incluso nell’app, e bastano pochi tap sul display per dei risultati eccellenti. Anche l’app Messaggi è stata potenziata, con moltissime funzioni inedite e la possibilità di inviare video e messaggi vocali. Volendo possiamo organizzare le varie conversazioni e inviare le coordinate GPS ai nostri amici e parenti.

L’attenzione ai dettagli è ancora più alta in iOS 8, e tutta la grafica è frutto di uno studio lungo e complesso sulla migliore interfaccia utente da offrire. La tastiera touch virtuale ora impara pian piano che cosa scriviamo, così da fornire dei suggerimenti sensibili al contesto. Con Family Sharing possiamo condividere app, musica, film e libri acquistati con i membri della famiglia (massimo 6), e in iCloud Drive abbiamo una panoramica completa di tutti i file salvati in cloud e organizzati in comode cartelle.

Non mancano poi l’app HealthKit per il fitness, la nuova ricerca Spotlight ispirata a OS X 10.10 e tante certificazioni aggiuntive per l’ambiente business e corporate.