iPhone 4S e Nokia Lumia 900 confronto fotocamera

Il giorno in cui Apple portò la novità nel campo dei cellulari, era l’unica azienda a guardare il futuro, a guardare avanti e l’unica a sognare.  iPhone 4S è un dispositivo che fa paura, nel senso buono, perché ha delle caratteristiche che forse pochi telefoni hanno. Solo per citarne qualcuna, è bene dire che la fotocamera è una delle migliori sul mercato, 8 milioni di pixel per fotografie perfette in ogni condizione di luce grazie anche ai sensori e all’ottica montata sull’iDevice.

Quando Apple sembrava colosso incontrastato , allora ecco che arriva il rivale della fotocamera, stiamo parlando di Nokia Lumia 900. Il Windows Phone propone un dispositivo  con una fotocamera con gli stessi pixel di iPhone 4S, lo stesso fa Samsung con il suo Galaxy S II e Galaxy Note.

IL CONFRONTO iPhone 4S Vs Nokia Lumia 900

iPhone 4S è il dispositivo per eccellenza Apple, quello che ha portato in pochi mesi guadagni incredibili all’interno della società. La critica ha definito questo smartphone come una delle migliori macchine fotografiche compatte sul mercato, stiamo parlando di persone che con la fotografia ci vivono, dunque possiamo crederci. 8 milioni di pixel e sensore ibrido HDR, autofocus e rilevamento automatico dei volti. Ogni foto è un’emozione, Apple allora ha proposto il meglio, per il momento.

Guardando una foto scattata da un iPhone 4S possiamo guardare milioni di pixel all’opera, colori brillanti, soggetti nitidi e ben messi a fuoco.

Nokia Lumia 900, da poco arrivato sul mercato americano, è già il sogno di alcuni utenti… soprattutto per fan dell’azienda finlandese (che per un po’ di tempo è rimasta fuori dai giochi). 8 milioni di pixel proprio come il dispositivo della Apple, fotografie  spettacolari, ma a quanto pare inferiori a quelle della mela, il motivo? Forse l’ottica, l’utilizzo dei sensori e roba simile.

Mettendo a confronto le due fotografie si può notare la differenza, anche se minima.

Chi scatta foto molto più spesso, avrà notato che nel primo caso la fotografia è nitida, precisa e perfetta, nel secondo caso, i soggetti in lontananza appaiono sfocati e poco definiti. Tutto questo per via dell’HDR, un sensore montato in iPhone 4S che permette di scattare fotografie in ogni condizione di luce.

Questa è una delle piccole differenze tra Apple e le altre aziende che utilizzano milioni di pixel in più , ma non riescono ad offrire una foto migliore di iPhone 4S. Come disse Tim Cook alla conferenza di presentazione dell’iPad nuovo :” I pixel non sono l’unica parte importante di una fotocamera, l’ottica ed i sensori fanno la loro parte“. Mai sentite, a mio parere, parole più giuste.

Otto milioni di pixel vs Otto milioni di pixel con sensore HDR, Apple vince ancora una volta e lo fa alla grande. Possiamo dire , dunque, che le fotocamere della società di Cupertino sono nettamente migliori a quelle proposte dall’azienda finlandese sul suo Nokia Lumia 900.

Se siete interessanti a caratteristiche dei due dispositivi, ad un confronto più diretto o semplicemente cosa ci aspetta dal futuro degli smartphone, potete leggere il confronto fatto a colpi di rumors tra : iPhone 5, Samsung Galaxy S III e Nokia Lumia 900.