Jailbreak untethered iOS 5.1, pod2g l’ha fatto!

Il Jailbreak, non si fa altro che parlare di procedure di sblocco, studi, prove ecc. Pod2g, hacker e sviluppatore di jailbreak per iOS. Prima di addentrarci nella news facciamo un bel riassunto di cos’è il Jailbreak e perché farlo.

IL JAILBREAK

Il Jailbreak è una procedura di sblocco per iPhone , iPad e dispositivi iOS in generale. Questa modifica software permette di personalizzare il proprio smartphone come più ci piace, per fare un esempio con l’operazione di sblocco si può cambiare tema, il colore delle icone, il font di scrittura, l’orologio e fare anche altre cose.

L’azienda californiana non ha mai ben visto questo processo, anche se in realtà è legale. Legale?  Sì, esatto. Il Jailbreak è una procedura completamente legale, diventa illegale dal momento in cui chi lo fa va a scaricare applicazioni in modo gratuito da App Store, anche se quest’ultime sono a pagamento. C’è un dibattitto che va avanti da anni sulla legalità e illegalità della procedura di sblocco, ma mai si è giunti ad un accordo comune. Ovviamente, per Apple, il Jailbreak è il diavolo e per il Jailbreak l’azienda californiana è l’acqua santa.

Fare il Jailbreak o no?

Il Jailbreak rende personalizzabile sotto ogni aspetto il nostro smartphone Apple o  il nostro tablet, tuttavia in alcuni casi noi consigliamo di eseguire l’operazione di sblocco, in altri è meglio evitare. E’ chiaro che se il vostro smartphone ha più di un anno il nostro consiglio è provare, poi si può sempre ripristinare, ormai è comunque fuori garanzia; invece, se il vostro iPhone è nuovo di zecca vi consigliamo di attendere, non sono ancora chiare le modalità di garanzia del dispositivo, non si sa se decade o meno il periodo di assistenza in caso di Jailbreak.

Come fare il Jailbreak?

Online e sul nostro sito ci sono delle guide per effettuare procedure di Jailbreak su smartphone e tablet, ovviamente la procedura per iPod Touch è uguale a quella di un iPhone, dunque non dovete far altro che scaricare solamente la versione giusta per il vostro dispositivo Apple.

Potete consultare questa guida per fare il Jailbreak untethered di iOS 5.0.1

. Abbiamo redatto anche quest’altra guida per fare il jailbreak tethered di iOS 5.1 : Come fare Jailbreak Tethered iOS 5.1.

Cosa serve per fare il Jailbreak?

Nulla, un programmino, una connessione ad internet e il dispositivo da jailbreakkare, per il resto un po’ di pazienza, ci vorrà qualche minuto non di più.

Ma veniamo al dunque, ci sono novità per il Jailbreak iOS 5.1 ?

A quanto pare ci sono nuove, qualche giorno fa pod2g ha proposto un sondaggio sul suo profilo di Twitter e l’altro ieri ha mostrato il suo dispositivo iOS 5.1 jailbroken ai suoi ‘fan’, promettendo che presto ci sarà la procedura di sblocco.

Ma quando arriverà? Forse tra qualche settimana, forse tra un mesetto, ma intanto la visione ( perché di visione si tratta) del iDevice jailbreakkato da molta speranza agli utenti che vogliono eseguire la procedura. Attendiamo nuove da pod2g, prossimamente sarà pubblicata anche la guida sul nostro sito, ancora un po’ di pazienza!