Come recuperare la password del backup di iPhone

recuperare la password del backup di iPhone

Quello delle password e del recupero dei dati è uno di quei problemi che ci ritroviamo ad affrontare almeno una volta nella vita, i telefonini fanno parte della nostra vita, sono contenitori di dati importanti, ci teniamo di tutto: foto, documenti, filmati. Alle volte però siamo distratti e quando facciamo le registrazioni non prestiamo molta attenzione alla password, e finiamo per dimenticarla.

Se ci ritroviamo nell’esigenza di recuperare un vecchio backup del nostro telefono può capitare di non conoscere la password ed in questo caso rischiamo di non poter recuperare i dati salvati.

Solitamente l’iPhone dispone di più tipologie di backup per prima cosa dobbiamo capire quale abbiamo utilizzata, in questo articolo parleremo di iCloud.

Backup tramite iCloud – questo servizio di archiviazione è un servizio gratuito dell’Apple, per recuperarla bisogna conoscere la password dell’ID Apple, se si dimentica basta reimpostarla tramite la procedura guidata.

Se al momento della creazione avete impostato l’autenticazione a due fattori il ripristino sarà più semplice.

Bisogna cliccare l’icona Impostazioni, premere sul nome e sulla scritta Password e sicurezza, e cliccare sulla dicitura Modifica password, a questo punto chiederà il codice di sicurezza del telefonino, dopo averlo inserito bisognerà digitare la nuova password, ed annotare il codice di verifica.

A questo punto bisogna inserire il codice di verifica ottenuto precedentemente, e cliccare sulla voce “hai dimenticato la password?” bisogna sceglierla.

Ora bisognerà digitare il numero di telefono nel campo richiesto, andare avanti, inserire il codice di sicurezza del telefonino e digitare la nuova password.

In questo modo si avranno accesso ai vari backup del telefono.

Questa procedura può essere effettuata anche tramite pc

Basta andare nel sito dell’Apple si può utilizzare l’indirizzo email o rispondere a delle domande di sicurezza.

Mettendo la spunta accanto alla voce password, e pigiando il pulsante continua, verrà inviata una email con il ripristino della password, oppure bisogna mettere la spunta sulla voce “rispondi alle domande di sicurezza”

In entrambi i modi avrete accesso ad una schermata che vi permetterà di reimpostare la password e di recuperare i vostri dati.