8

Mag

Aggiornamento iOS 5.1.1 e jailbreak iOS 5.1

A distanza di pochissimo tempo dal rilascio ufficiale di iOS 5.1, ecco che arriva un nuovo aggiornamento dell’iOS dei sistemi operativi mobile di Apple. I dispositivi della società di Cupertino erano stati da poco aggiornati e ora dovranno ricevere un nuovo aggiornamento software. Il rilascio è avvenuto per iPhone e iPad e ora è visibile anche in Italia tramite iTunes oppure tramite aggiornamento diretto dallo smartphone o dal tablet ( grazie ad iOS 5). Tuttavia le novità introdotte da questo sistema operativo sono molto interessanti, andiamo a vedere insieme cosa c’è di nuovo e cosa è stato migliorato.

I miglioramenti apportati sono i seguenti :

  • Affidabilità e miglioramento relativo all’utilizzo dell’HDR ( sensore per le fotografie) per foto scattate da ‘Blocco Schermo’.
  • Risoluzione errori che impedivano al nuovo iPad di passare da connettività 2G a quella 3G e viceversa, ora il problema sembra risolto;
  • Correzione errori per la riproduzione di video da AirPlay che si bloccava in determinate situazioni.
  • Migliorata l’affidabilità dell’elenco di lettura del browser Safari.
  • Risoluzione problema che visualizzava l’avviso ‘Impossibile acquistare’ dopo effettuato un acquisto in modo corretto.

L’aggiornamento software arriva a pochi giorni da quando pod2g ha trovato il metodo per eseguire il Jailbreak su iOS 5.1, sicuramente tutti saranno arrabbiati dal rilascio del nuovo software che arriva in modo preventivo prima del rilascio del metodo di sblocco. Apple è riuscita, anche stavolta, a correre ai ripari e a risolvere il problema del Jailbreak untethered.

Tuttavia chi ha effettuato il jailbreak di iOS 5.0.1 è chiaro che non deve eseguire l’aggiornamento del dispositivo altrimenti perderà ogni cosa, inoltre consigliamo di non effettuare l’aggiornamento se non avete un nuovo iPad in quanto presto uscirà la versione jailbroken per il vostro smartphone per il sistema operativo iOS 5.1 untethered effettuato da pod2g.

In mattinata sono arrivate notizie anche da parte di i0n1c, l’altro hacker che lavora al jailbreak untethered, quest’ultimo ha dimostrato di esser riuscito ad eseguire la procedura di sblocco dell’iOS 5.1 anche sul suo nuovo iPad ( iPad 3, l’ultimo presentato il 7 maggio scorso a San Francisco).

Intanto gli esperti sono a lavoro per vedere se riescono ad effettuare il jailbreak anche su iPhone 4S e iPad 3, entrambi hanno un processore di ultima generazione, il primo un Apple A5 e il secondo un Apple A5 X quad core. MuscleNerd, che faceva parte del gruppo del Jailbreak e che poi è stato assunto da Apple per curare la sicurezza dei suoi dispositivi, afferma che al momento è impossibile effettuare la procedura di sblocco anche sugli iDevice di ultima generazione, ma a quanto pare si sbaglia.

i0n1c l’ha vista come una sfida e così ha eseguito il jailbreak su iOS 5.1.1 e con processore Apple A5 X, sicuramente molto presto arriverà la procedura di sblocco anche per quanto riguarda iPhone 4S, l’ultimo smartphone della società di Cupertino che ancora non può essere ‘sbloccato’.  Le immagini diffuse in rete per quanto riguarda il nuovo iPad

sono molto interessanti, ma tutto fa pensare che si tratta di un fotomontaggio, ma staremo a vedere prossimamente.

Intanto, ripetiamo, se volete effettuare il Jailbreak non dovete eseguire l’aggiornamento del sistema operativo o non potrete poi sbloccare il vostro iPhone o iPad.

Scrivi un commento