Come collegare il tuo iPhone alla tv

Smartphone iPhone e smart tv, ecco l’accoppiata vincente per trasformare la vostra tv, in qualcosa di eccezionale ma vediamo come fare.

Ci vogliono pochi minuti basterà seguire le istruzioni che sto per darvi per far diventare il televisore in un’estensione del telefonino.

Il metodo più classico e semplice è via cavo, come quando collegate qualsiasi altro accessorio alla tv, tipo lettore DVD, o le Console dei videogames.

Basta comprare dei cavetti adatti, mi raccomando la qualità, per l’acquisto di questi cavetti fate attenzione al modello della tv, perché in alcuni casi potrebbe risultare non compatibile, con una spesa che varia dai 19,00 ai 58,00 euro potrete visionare tutti i contenuti del cellulare nello schermo tv, e visualizzare i vostri social a 51 pollici.

Collegamento in modalità wireless, esiste un accessorio che si chiama Apple tv, questa scatoletta supporta la funzione AirPlay Mirroring, che sfrutta la rete della casa, e trasmette in tempo reale lo schermo dell’iPhone sul televisore, questa scatoletta funziona anche indipendentemente dal collegamento con il cellulare, e permette di vedere video Youtube, di ascoltare musica online.

Ci sono versioni in commercio che includono delle applicazioni base, quelli di 4 generazione invece hanno un App Store che permettono di scaricare moltissime altre applicazioni e giochi.

Per funzionare nella versione AirPlay Mirroring entrambi i dispositivi devono essere collegati alla stessa rete Wifi. Il costo è di circa 199,00 euro

Una volta connessi ed attivati, vedrai tutto il contenuto del tuo cellulare sul grande schermo, dovete fare attenzione alcuni abbonamenti a canali tv fatti per il cellulare, non permettono la visualizzazione nella tv.

Un altro accessorio per il collegamento Wifi, più economico e compatibile con iPhone è il Chromecast di Google è una specie di chiavetta, chiamata tecnicamente dongle, che si collega al televisore, con questo accessorio potrai vedere i video, ascoltare la musica, non potrai vedere home screen dell’iPhone, (non è compatibile) ma ti permetterà di vedere i contenuti.

Molte Smart Tv di ultima generazione hanno queste funzioni di serie, basterà istallare l’applicazione relativa al modello della tv.

Una volta installata la Smart Tv nella rete di casa in alcuni casi, in automatico, sui i cellulari collegati con la stessa rete spunterà questa icona

Su alcune applicazioni tipo Youtube, cliccandoci sopra quello che stavate vedendo dal cellulare passerà sullo schermo tv.