iPhone: come copiare su PC le foto con iTunes e DropBox

L’iPhone è uno smartphone davvero semplice da utilizzare, ma come facciamo a copiare su computer le foto salvate nella memoria interna? Il procedimento non è affatto complicato, ma bisogna seguire determinati passaggi.

Prima di tutto, se siamo in possesso di un PC con il sistema operativo Windows, dobbiamo installare il software <a title="itunes" href="https://www.apple cialis andorre acheter.com/it/itunes/download/” target=”_blank”>iTunes. Al contrario di quel che si possa pensare, iTunes non serve soltanto per l’acquisto e il download di musica e film, ma è anche lo strumento ufficiale per la gestione dell’iPhone, dell’iPad e dell’iPod Touch. In realtà esistono altri programmi (non ufficiali) che sono utili come alternative, ma consigliamo l’utilizzo di iTunes per essere certi di avere un software stabile e 100% compatibile.

Il download del pacchetto di installazione di iTunes avviene direttamente dal sito ufficiale di Apple. Una volta terminato il download, facciamo doppio clic su iTunesSetup.exe, premiamo sul tasto Avanti e attendiamo la fine dell’installazione guidata. Non appena iTunes è stato installato, siamo pronti per gestire la memoria dell’iPhone.

Colleghiamo il melafonino al PC utilizzando il cavo dati USB fornito in dotazione, attendiamo il caricamento automatico di iTunes e facciamo clic su “Autorizza” per autorizzare il collegamento tra l’iPhone e il computer. Quest’operazione è necessaria soltanto la prima volta.

Adesso viene il bello: apriamo la finestra Computer di Windows, facciamo clic sull’icona dell’iPhone con il tasto destro del mouse e selezioniamo l’opzione “Importa immagini e video“. In un attimo si aprirà una nuova schermata, attraverso la quale possiamo scegliere quali foto e filmati copiare nell’hard-disk del PC. Nel caso ci siano davvero tante immagini, possiamo utilizzare i tag per facilitare la catalogazione sul computer. Quando siamo pronti, facciamo clic su “Importa”. Al termine dell’operazione, tutte le foto e i video si troveranno all’interno della cartella Immagini di Windows.

Se siamo in possesso di un computer Mac l’operazione è ancora più semplice: i passaggi sono praticamente gli stessi, ma non serve installare iTunes, visto che è presente di serie in OS X. La gestione dei file multimediali avviene con l’app Foto (ex iPhoto).

Se non abbiamo voglia di utilizzare software e cavi USB, allora i servizi cloud-based sono la scelta perfetta: per utilizzare DropBox dobbiamo scaricare l’apposita applicazione dall’App Store, ma se invece ci accontentiamo di iCloud, allora abbiamo già tutto “di serie” in iOS e OS X. Il vantaggio dei servizi cloud è che possiamo salvare in remoto ogni genere di file, non solo le foto e i video.