Come emulare l'iPhone con il PC

Considerata la popolarità sempre più grande dell’iPhone, è bene realizzare dei siti web che si possono visualizzare senza alcun problema sul melafonino, ma come possiamo fare se non siamo in possesso di un iPhone? Basta usare uno dei tanti emulatori disponibili gratis sul web. Ecco i migliori!

Come molti di voi già sapranno, attraverso un emulatore abbiamo la possibilità di emulare su PC un dispositivo elettronico. In questo caso l’iPhone, ma sul web si trovano emulatori di tutti i tipi, in particolare per quanto riguarda le console di gioco Playstation e Nintendo. A noi adesso interessa emulare l’iPhone sul computer, così da verificare la compatibilità dei siti web che stiamo realizzando, e il primo strumento che ci sentiamo di consigliare è MobiOne

.

Il programma, disponibile per il download direttamente dal sito ufficiale dello sviluppatore, purtroppo non è gratuito, ma è possibile scaricare una versione di prova della durata di 14 giorni e che ci permette di provare tutte le funzioni della versione completa. Meglio di niente. Una volta scaricato il file d’installazione, facciamo doppio clic su di esso per avviare il setup, accettiamo le condizioni d’uso del programma e clicchiamo sul pulsante Next per completare l’installazione.

A questo punto, avviamo il software MobiOne (ci dovrebbe essere un’icona di collegamento veloce sul desktop), apriamo il menu Tools e selezioniamo la voce “Test Center”. Da questo momento possiamo caricare qualsiasi pagina web e verificare come si vedrà sullo schermo del melafonino.

MobiOne è un programma realizzato esclusivamente per Windows, ma se siamo in possesso di un Mac non ci dobbiamo affatto preoccupare, visto che all’interno di OS X è presente un ottimo emulatore gratuito dell’iPhone. Si tratta di un tool ufficiale realizzato dalla stessa Apple. Per avviarlo, è sufficiente avere installato il software Xcode, indispensabile per chi desidera realizzare applicazioni compatibili con il sistema operativo iOS. Per provare l’emulatore, ci basta avviare Xcode, cliccare sull’opzione “Open Developer Tool” e quindi scegliere la voce “iOS Simulator“.

Se non abbiamo chissà quali pretese, e al tempo stesso non desideriamo installare alcun nuovo software nel nostro PC, possiamo provare l’ottimo Online iPhone Simulator, attraverso il quale possiamo verificare la compatibilità dei siti web direttamente dal browser del computer. L’utility è completamente gratuita e supporta l’emulazione dell’iPhone 3G, iPhone 4, iPhone 5, iPad 2 e anche del Samsung Galaxy S3.