Chi non ha mai visto un slide di un iPhone? Il famoso ‘Slide to unlock’ o ‘scorri per sbloccare’, insomma il passaggio del dito da sinistra verso destra che permette di accedere alla schermata principale del dispositivo Apple.

La società di Cupertino ha così registrato il brevetto , denominato appunto “Slide to Unlock”, dopo alcuni anni dal suo effettivo utilizzo. Infatti, ci sono voluti parecchi anni affinché l’ufficio dei brevetti accettasse la richiesta di Apple e il riconoscimento del brevetto come appartenente alla società di Tim Cook.

La richiesta fu inviata nel 2005, solo ora , dopo 6 anni è stata finalmente approvata dopo sei anni, e ora potrebbe scoppiare una nuova guerra, questa volta oltre ad Android potrebbe essere inclusa anche la Microsoft con i Windows Phone.

Infatti, questi ultimi utilizzano lo stesso sistema per sbloccare i vari smartphone, basati su principi simili, se non del tutto uguali a quelli utilizzati per iPhone.

9to5mac.com, il sito americano di news su iPhone, ha pubblicato un video dove viene mostrato un dispositivo simile a quello di iPhone prima ancora che lo stesso melafonino utilizzasse il metodo dello slide sopra citato.

Nel video viene mostrato come chiaramente esistesse questa ‘tecnologia’ prima ancora che iPhone utilizzasse questo metodo , tuttavia attualmente il brevetto è stato assegnato, dunque nulla da fare Apple è proprietaria di ‘Slide to unlock’, ora sono problemi per Android e Windows Phone che dovranno modificare il modo di sblocco e anche nel più breve tempo possibile, altrimenti sono previste pesanti sanzioni … Ancora Apple vince contro Samsung.