Top 50 brevetti registrati, c’è Apple!

Ogni anno i brevetti registrati sono migliaia, anzi milioni, ogni minuto c’è una scoperta tecnologica che va brevettata e salvata e così, ogni azienda si assicura l’esclusiva di quell’idea e può rivederla, se vorrà a terzi per farla sfruttare anche a loro. La famosa proprietà intellettuale è sempre argomento di discussione tra varie aziende, e perché no? anche di cause legali ( chiaro esempio sono le guerre di brevetti tra Samsung e la Apple

).

Ma qual’è la società che registra più brevetti? Al primo posto, ormai da 19 anni, troviamo la IBM, che nell’anno 2011 ha registrato ben 6180 brevetti , una media di 16,9 brevetti al giorno! Ma dove si posiziona Apple in questa classifica delle società che registrano più brevetti? La mela torna nella top 50 e così si posiziona al 39esimo posto con 676 brevetti registrati nel 2011, 100 in più rispetto allo scorso anno.

Ironia della sorte , la società di Cupertino si ritrova dietro a Samsung, Microsoft, ma qualche passo avanti rispetto a LG, Nokia e RIM, andiamo a vedere le prime dieci posizioni.

Al primo posto, come detto prima, c’è IBM negli Stati Uniti d’America, al secondo posto troviamo Samsung, al terzo Canon , al quarto Panasonic , al quinto posto con 2483 brevetti registrati la Toshiba, al sesto c’è Microsoft, al settimo troviamo Sony; all’ottavo posto c’è Seiko Epson, al nono Hon Hai Precision Industry e al decimo Hitachi.

Questa è la top ten dei brevetti registrati nell’anno 2011, Samsung supera di gran lunga la società di Cupertino, posizionandosi al secondo posto della classifica… un importante traguardo per i coreani!