27

Lug

Samsung accusa Apple di aver copiato Sony

samsung prodotti apple

Il 30 luglio in California riparte il processo Apple Vs Samsung

, alcune carte sono state già depositate nei vari tribunali emerge che è stata attuata una nuova linea difensiva da parte della società sudcoreana : Nuovi documenti, Samsung accusa l’azienda di Cupertino di copiare e di aver preso ispirazione dai prodotti Sony.

In pratica quello che vuol dire Samsung è che iPhone non è poi originale e di conseguenza i prodotti dell’azienda sudcoreana non sono stati copiati, dunque è solo un circolo vizioso, nient’altro.

Per fare chiarezza dobbiamo procedere con ordine e con calma e vedere un po’ la storia.

Apple Vs Samsung  – Com’è iniziato tutto

L’anno 2006 ha segnato l’inizio a tutto, il designer di Sony ha concesso un’intervista al Business Week e parlava dei concetti base del progetto dell’azienda nipponica:

 

“ Guardando il primo Wallkman poi pensai : ‘ come posso dar forma alla musica?’ la musica è un flusso, non ha una forma ” Ascoltavo la musica e muovevo la mano e allora ecco che le linee del prodotto son venute fuori. Alcuni player hanno uno schermo e dei bottoni, questo qui non li avrà, non li volevo”

Queste le parole che il CEO di Sony allora disse e la domanda è ‘Quanto iPod è stato influenzato?’.

L’intervista colpì molto la Apple, la notizia girò internamente all’azienda e l’allora capo della divisione di iPod , Tony Fadell, segnalò il tutto via mail a Jony Ive e Steve Jobs e poi ecco che nacque iPod , poi iPhone e poi quel che è iPad. Non è difficile pensare che Steve Jobs abbia preso l’idea da qualche altra fonte, perché lo stesso capitò con il mouse e poi anche con il sistema operativo e l’interfaccia grafica Mac.

Shin Nishibori si occupò di trasformare il telefono sony in un iPod, e il risultato fu quello che tutti noi conosciamo. La somiglianza, inoltre, con iPhone 4 è incredibile, cambia solo il logo. E su questo che Samsung basa la sua accusa, perché nel 2006 i prodotti furono copiati da Sony e così l’azienda sudcoreana accusa la Apple.

Apple ha copiato Sony, Samsung ‘ha copiato’ iPhone, un circolo vizioso. “Samsung ha utilizzato gli stessi concetti di design di pubblico dominio e anche la società di Cupertino ha fatto lo stesso, di conseguenza non è stato così”. La Apple dunque deve trovare il modo di proteggersi da queste accuse, la società californiana sta preparando una difesa e per il 30 luglio deve aver tutto pronto per presentare tutti i documenti in tribunale.

In sintesi, Samsung dice di non aver copiato, ma stando alle sue affermazioni la società sudcoreana ha copiato Sony?

Scrivi un commento