12

Gen

Apple e il 3D

Si era parlato in un passato molto vicino della possibilità di portare il 3D sullo smartphone della Apple e pare che questo ‘sogno’ , o in qualunque altro modo lo si può definire, possiamo dire che è veramente reale. Al CES 2012 le novità sono state tantissime e pare che ancora ce ne saranno, poi le voci parlano del Galaxy S III in tre dimensioni e allora bisogna correre ai ripari.

Un’interfaccia grafica iOS completamente rivoluzionata ed in 3D, cosa si vuol più dalla vita? Apple sta pensando al prossimo futuro e a come fare concorrenza agli avversari e così ha pubblicato un nuovo brevetto dove si parla proprio della possibilità di avere la tridimensionalità sui dispositivi iOS

!

Apple ha brevettato un’interfaccia 3D per i suoi dispositivi ( iPhone, iPad, iPod touch) capace , grazie a dei sensori di prossimità, rispondere addirittura ai gesti delle mani senza toccare lo schermo! Ma perché questo tipo di scelta invece del classico 3D? Beh il tutto è spiegato nella nota pubblicata dalla società di Cupertino :

Gestire una grafica 3D su un dispositivo mobile molto piccolo è difficile, l’interfaccia 3D sarebbe difficile da utilizzare e gestire, per esempio vedere da diverse prospettive l’interfaccia in tre dimensioni bisognerebbe utilizzare due mani, ma grazie a questi sensori sarà possibile farlo con una mano senza nemmeno toccare lo schermo”.

Questo brevetto si spinge però ben oltre , infatti pare che si riesca ad interagire anche con l’ambiente circostante, e sicuramente entro un paio di anni la Home dell’iOS sarà forse solo un ricordo molto lontano!

 

Scrivi un commento