Apple concede l’utilizzo di brevetti a Nokia

E’ quasi impossibile che Apple conceda alle aziende rivali il permesso di usare i propri brevetti, e quel quasi impossibile si è trasformata in un’opportunità per la Nokia, infatti Apple questa volta è stata magnanima. A quanto pare la società di Cupertino ha dato il permesso di usare uno dei brevetti per alcuni modelli di Nokia, il brevetto prevete l’utilizzo della funzionalità ‘scrolling’.

La cosa curiosa è che la Apple ha tentato un approccio simile anche con Samsung, eterna rivale, ma il tutto non ha prodotto risultati. La Apple ha rilasciato dunque il brevetto numero 7.469.381 relativo alla visualizzazione di uno sfondo con texture quando si scorre un documento e si raggiungono i bordi.

E’ forse una delle poche volte che Apple è stata così buona da concedere in licenza l’utilizzo di brevetti usati anche su iPhone, iPad e iPod touch, ma a quanto pare questa volta ha deciso di essere buona. Ma perché ha dato questa possibilità a Nokia? Beh probabilmente la società di Cupertino non vede l’azienda Finlandese come nemica, anzi la vede più come un’ amica che potrebbe aiutarla a combattere gli altri rivali più grandi.

Il brevetto di scrolling dunque sarà utilizzato anche dalla Nokia per alcuni dei suoi prodotti, inoltre ricordiamo che concedere in licenza un brevetto comporta l’entrata di utili per la Apple, sarà stato forse il periodo di crisi a spingere la società a rilasciare questo brevetto? Chissà, staremo a vedere nel prossimo futuro se  Nokia sarà in grado di aiutare Apple a battere Samsung!