3

Mar

Gorilla Glass e iPhone, collaborazione confermata!

Da ormai un po’ di tempo presso il CES 2012 ( Consumer Electronic Show di Las Vegas) e al MWC 2012 ( Mobile World Congress ) si parla del Gorilla Glass. Cos’è? Si tratta di un vetro più resistente rispetto al normale, utile per evitare i graffi e le rotture degli schermi degli smartphone e dei tablet. Fino ad oggi questa tecnologia è stata da sempre utilizzata sugli iPhone e sugli iPad, ma mai è stata data una conferma da una delle due società.

Questo ci ha spinti a pensare che non ci fosse mai stata una collaborazione tra i produttori di Gorilla Glass e Apple, ma invece non è così. iMore, un blog americano, riporta una notizia dove Apple afferma di aver utilizzato Gorilla Glass sui propri iPhone!

L’utilizzo di Gorilla Glass è stato confermato indirettamente nella nuova pagina web dove sono mostrati i lavori di Apple attraverso l’innovazione, all’interno della pagina è presente un chiaro riferimento ai produttori di Gorilla Glass, Cornig.

“Questa figura – si legge – appartiene ai lavoratori in Texas che hanno prodotto anche i processori per iOS, poi gli impiegati di New York di Corning, ecc”.

Da come si può facilmente capire da questa frase, Corning ha prodotto e realizzato schermi Gorilla Glass per i dispositivi iPhone e dunque pare che anche su iPhone 5 sarà presente questa tecnologia, che attualmente è arrivata alla versione numero 2.

Dobbiamo dire che a credere al successo di questa particolare tecnologia fu Steve Jobs

che ne ordinò, a quanto pare, l’utilizzo sui dispositivi della Apple.

 

  • Renato Donadio
    3 marzo, 2012, 13:24

    Già lo sapevo, era scritto anche nella biografia di Isaacson, Jobs alla ricerca di un vetro per iPhone visitò la Corning Glass e gli fu mostrato questo vetro che avevano brevettato negli anni 50 ma non avevano mai ritenuto conveniente produrre, così Jobs ne chiese la produzione esclusiva per gli schermi degli iPhone

Scrivi un commento