iOS 6 vs Android Jelly Bean vs Windows Phone 8

Nel 2012 le novità sono tante, sopratutto per quanto riguarda il sistema operativo, le conferenze dei principali colossi della tecnologia sono ormai passate, durante questi importanti eventi sono stati presentati degli OS di altissima qualità e tecnologia : Google, Microsoft e Apple, i tre capisaldi degli smartphone, dei tablet e tanto altro ancora. Ma procediamo con calma:

Google ha presentato Android 4.1 Jelly Bean , il nuovo sistema operativo della società di Mountain View , inoltre anche Apple ha presentato il nuovo prodotto software, iOS 6 e anche Microsoft ha fatto la sua presenza, arriverà presto il nuovo Windows Phone 8. Ma qual è il sistema operativo migliore?

Le novità sono tante, le nuove versioni di questi tre sistemi operativi sono molto interessanti, ma andiamo ad analizzare tutto con assoluta calma e partiamo dal prodotto di Microsoft.

Windows Phone 8

La grande novità del sistema operativo della società di Redmond è il suo cuore, ovvero un passaggio di kernel di Windows NT. Il nuovo Windows Phone 8 condividerà parte del suo codice anche con le versioni tablet e desktop. Inoltre, il porting delle app sarà molto semplice ed è possibile avere sul sistema operativo mobile anche Internet Explorer 10, BitLocker e altri software. La home si aggiornerà, i ‘tile’ diventano personalizzabili, sia nei contenuti che nelle dimensioni, sarà integrato il sistema di pagamento NFC e tutto il comparto multimediale che abbiamo già visto in Xbox 360.

Questo è il prodotto offerto da Microsoft, andiamo avanti ora e passiamo a parlare del prodotto di Apple :

iOS 6

Questo nuovo sistema operativo è stato presentato al WWDC 2012 di San Francisco

qualche settimana fa, le novità sono davvero tantissime, il prodotto della Apple offre nuove funzionalità. Sono circa 200 le novità introdotte nel nuovo iOS 6, ci sarà per esempio Siri in Italiano e in altre lingue, ci sarà la possibilità di inserire il metodo ‘ Do not Disturb’, sarà integrato anche il social network Facebook e sono state rinnovate tantissime altre cose, insomma il prodotto della società di Cupertino si presenta davvero in modo molto interessante.  Tra le feature ci sono anche le nuove Mappe in 3D, Apple ha abbandonato una volta e per tutte Google Maps e si è messa in ‘proprio’, poi è stato migliorato iCloud, rinnovata l’app Mail ed è arrivato anche Passbook.

Android 4.1 Jelly Bean

Alla conferenza Google I/ O developments le novità presentate sono state davvero tante, dal Galaxy nexus 7 , il nuovo tablet, anzi il primo, della società di Mountain View al nuovo sistema operativo Android Jelly Bean che arriverà molto presto su tutti i dispositivi che sono stati sviluppati per questo OS. Le novità introdotte in Jelly Bean sono molte, tra cui c’è un nuovo comando vocale che a quanto pare, in un confronto con Siri, questo lo supera nettamente. Android abbandona poi il Flash Player che ha causato un po’ di problemi con virus e compagnia.

Decretare un vincitore è alquanto impossibile, un vincitore non c’è. Era inevitabile che questo accadesse, i sistemi operativi con il tempo si stanno man mano uniformando, si equivalgono sempre di più, ognuno offre qualcosa di innovativo ma che viene subito ‘copiato’, clonato o in qualche modo gestito anche da altri OS. Icone, Widget, live tiles, ognuno li chiama come li vuole, ma alla fine il succo è lo stesso.

Capire chi nell’immediato futuro riuscirà a vincere è alquanto impossibile!