Jailbreak e garanzia Apple

Il Jailbreak, questo sconosciuto. La procedura di sblocco dei dispositivi di Apple, chiamata per l’appunto Jailbreak, è utilizzata spesso dalla maggior parte dei proprietari di un prodotto della società di Cupertino per eliminare quelle limitazioni presenti in iOS e aggiungere nuove funzioni ai propri terminali tramite l’installazione di alcuni software in grado di andare a personalizzare il sistema operativo e renderlo più funzionale. Inoltre con Cydia Store, un programma alternativo all’ App Store si possono fare tantissime cose e si possono installare tantissimi pacchetti per rendere unico nel mondo il proprio iDevice della Apple. Ma la domanda che tutti si fanno quando si parla di Jailbreak e magari si possiede un dispositivo nuovo : Ma la garanzia di Apple è ancora valida con Jailbreak?

Il problema della garanzia della Apple?

Andando ad eseguire il Jailbreak su iPhone, iPad o iPod touch la garanzia della società di Cupertino non è più valida . Questo sta a significare che effettuando la procedura di sblocco qualsiasi problema del vostro terminale è fuori responsabilità della mela, almeno gratuitamente, dunque in breve, anzi in brevissimo possiamo dire che se si effettua il Jailbreak la garanzia decade.

Quando la garanzia della Apple non è più valida?

Tecnicamente non si sa di preciso quando una garanzia de cade, solitamente sono due anni, per Apple è un anno. L’unico elemento estetico che può far decadere questa ‘garanzia’ è sicuramente la presenza di Cydia nella Home del nostro smartphone o tablet, ma a volta questo non è particolarmente sufficiente. A livello teorico la garanzia non c’è più dal momento in cui viene effettuato il Jailbreak, ovvero quando colleghiamo l’iPhone al pc o al Mac ed eseguiamo i programmi che vanno a fare la modifica al nostro iDevice della Apple.

A livello concreto che cosa varia?

Nulla, teoricamente la garanzia è decaduta dopo aver fatto il Jailbraeak, però potete ripristinarla andando a fare un aggiornamento del software operativo iOS , oppure ripristinare il sistema . Non nascondiamo che è capitato in passato che nella maggior parte dei casi Apple rifiuta l’intervento di assistenza dei dispositivi jailbroken.

Come andare a ripristinare la garanzia dopo aver fatto il Jailbreak?

E’ molto semplice, basta reinstallare il nuovo iOS tramite iTunes. Consigliamo di effettuare un ripristino e non l’aggiornamento, magari se possibile in modalità DFU per non lasciare nessuna traccia e ripristinare in questo modo la garanzia della società di Cupertino sul vostro smartphone, tablet o iPod.

Per Concludere

Il problema della garanzia della Apple dopo aver effettuato il Jailbreak dunque non esiste, non si pone a livello concreto perché dopo aver fatto la procedura di sblocco basterà andare a fare un ripristino dell’iOS e il tutto è risolto, dunque non preoccupatevi se volete effettuare la procedura di Jailbreak sul vostro dispositivo! Potete leggere come fare il jailbreak qui : Jailbreak iOS 5.1.1