15

Ago

iPhone Jailbreak: come annullare l’aggiornamento automatico di iOS

iPhone Jailbreak: come annullare l'aggiornamento automatico di iOS

Forse non tutti sanno che l’iPhone dispone di una funzione di aggiornamento automatico di iOS che scarica automaticamente tutti gli ultimi aggiornamenti del sistema operativo della Mela. Si tratta di una bella comodità, ma se abbiamo un iPhone o iPad con Jailbreak, allora il discorso cambia.

Come molti di voi già sapranno, il Jailbreak dell’iPhone permette di sbloccare completamente il melafonino e avere a disposizione moltissimi tweak e applicazioni che per un motivo o per l’altro non sono presenti nell’App Store ufficiale. Se dobbiamo essere sinceri, con l’ultimo iOS 7 e il futuro iOS 8 il Jailbreak ha un perso un po’ di utilità, ma per molte persone si tratta ancora di una cosa irrinunciabile. Per installare il Jailbreak bisogna seguire determinate guide, ma per cancellare il Jailbreak basta installare l’ultima versione ufficiale di iOS. Ecco quindi che la funzione di aggiornamento automatico può portare a brutte sorprese, nel caso si utilizzi un iPhone con Jailbreak.

Per annullare la funzione di aggiornamento automatico dell’iPhone dobbiamo installare un apposito tweak presente soltanto nel marketplace alternativo Cydia (disponibile solo sull’iPhone con Jailbreak) e che disattiva in maniera semplice e immediata tale funzionalità. Ricordiamo che questo procedimento è valido anche per tutti i modelli di iPad e iPod Touch, a patto che sia presente il Jailbreak. Un tweak del genere infatti non si trova nell’App Store ufficiale.

Come prima cosa, avviamo il marketplace Cydia e facciamo tap sul pulsante “Cerca”. Fatto? Perfetto, a questo punto cerchiamo e installiamo il tweak “Software Update Killer“, il quale serve proprio a disattivare la funzione di aggiornamento automatico del sistema operativo iOS.

Una volta completato il download di “Software Update Killer”, confermiamo l’installazione cliccando su Conferma e poi su Riavvia Springboard. Terminata l’operazione, tutti gli aggiornamenti automatici del sistema iOS verranno automaticamente disattivati, e per riattivarli è sufficiente cancellare il tweak appena installato. Per farlo, basta aprire di nuovo Cydia, selezionare la scheda delle app installate, scegliere il tweak “Software Update Killer”, premere “Modifica” ed infine “Rimuovi”.

Per verificare manualmente la presenza di nuovi aggiornamenti è sufficiente fare tap su “Impostazioni”, quindi “Generali” e scegliere “Aggiornamenti Software”. Ovviamente è necessario che l’iPhone sia connesso ad Internet, meglio se attraverso la rete Wifi.

Scrivi un commento