1

Mag

iTunes Match in Italia, è arrivato

iTunes match è disponibile anche in Italia, il servizio di Apple finalmente è arrivato anche nel nostro paese, andiamo a vedere come funziona, ma soprattutto cos’è e perché attivarlo, se ci può essere utile o meno.  iTunes Match non è altro che un modo per ascoltare musica ovunque vogliamo salvando i brani musicali su una nuvola e pescarli al momento di necessità.

Il servizio permette di salvare l’intera libreria musicale di iTunes su iCloud, il programma è disponibile anche per il desktop. Su iCloud è possibile salvare anche i brani che sono stati importati da CD oppure presi su internet da altri servizi come iTunes. Quando abbiamo caricato i brani diventano disponibili per tutti i dispositivi in modo da ascoltare la musica ovunque vogliamo, da iPhone, da iPad, da iPod Touch, Mac, Pc e Apple tV, senza avere i brani sui dispositivi.

iTunes

Match, chi lo può usare?

Basta avere un ID Apple, nient’altro. Bisogna avere anche l’ultima versione di iTunes e l’ultima versione dell’aggiornamento iOS.

I formati audio gestibili da iTunes Match?

I formati gestibili da iTunes Match sono gli stessi di iTunes, e questi includono i seguenti : AAC, MP3, WAV, AIFF, Apple Lossless e tanti altri.

Quanti dispositivi possono usare iTunes Match contemporaneamente?

Il servizio Apple funziona su 10 dispositivi diversi.

La libreria riesce a sincronizzarsi con i dispositivi?

Se eliminate , create o modificate una playlist questi cambiamenti saranno visualizzati su qualsiasi dispositivi grazie ad iCloud. Ma vide, memo vocali e i file PDF non verranno sincronizzate.

iTunes Match fa lo streaming di un brano o lo scarica sul dispositivo?

Tutti i brani che vengono memorizzati su iClod si potranno ascoltare in streaming su qualsiasi dispositivo è inoltre questi file possono essere scaricati in qualsiasi momento cliccando su download. I dispositivi iOS invece memorizzeranno temporaneamente i brani in modo da ascoltarli in un secondo momento. Per quanto riguarda la Apple TV invece è disponibile solamente lo streaming.

iTunes Match funziona in 3G?

Si, iTunes Match funziona anche in 3G ed è attivabile tramite il tasto impostazioni del programma. iTunes match funziona in automatico , si aggiorna automaticamente e non è necessario fare una scansione dei contenuti.


Se non si rinnova l’abbonamento cosa succede? Si perdono tutti i brani caricati su iTunes Match?

iTunes Match, in caso di mancato rinnovamento dell’abbonamento non perderà tutti i brani, ma li conserverà online fino alla sottoscrizione di un nuovo abbonamento. Ovviamente si perderà la possibilità di usare iTunes match sui dispositivi fino a che non ci sarà il rinnovo.

Il costo del servizio annuale?

Sottoscrivere un abbonamento annuale con iTunes Match costa solamente 24,99 euro all’anno, un prezzo più che giusto per quello che è possibile fare con questo servizio.

Questo è iTunes Match, le sue funzionalità e il costo annuale dell’abbonamento. Il servizio è creato appositamente per gli utenti Apple che vogliono portarsi con se la libreria musicale di itunes e ascoltare tutta la musica che vogliono, quando vogliono e dove vogliono grazie ad una connessione ad internet e ad iCloud.

Cosa pensate del servizio? Lo attiverete?

 

Scrivi un commento