iOS 6 ecco le novità

L’appuntamento tanto atteso estivo è quasi arrivato, il WWDC 2012

è pronto alla partenza e gli utenti di Apple cominciano a farsi delle domande su cosa potranno vedere durante questa ‘fiera’ della mela. Si pensa ad un debutto di nuovi dispositivi, ma la cosa che attrae di più pare sia iOS 6, il nuovo sistema operativo mobile che potrà essere installato su tutti gli iDevice Apple mobile. Ma cosa conosciamo di questo nuovo OS che dovrebbe arrivare? Andiamo insieme a vedere le novità che riguardano questo sistema operativo.

iOS 6 quel che sarà, sarà…

Il nuovo sistema operativo è atteso, i rumors? Sono infiniti, non si sa a cosa e a chi credere perché è davvero impossibile trovare un qualcosa che mette tutti d’accordo. Come ogni anno, poi, l’ansia da attesa sale man mano che l’evento si fa sempre più vicino e dunque nell’aria si respira, già da alcuni giorni prima, l’evento WWDC. Alle fonti più attendibili possiamo affidare le nostre domande e le nostre curiosità, solo chi nel tempo si è fatto un nome nel campo potrà riportare alcuni dei fatti ‘certi’ che potremmo scorgere durante questo fantastico evento. Apple rimane sempre imprevedibile, potrebbe addirittura non presentare nulla all’evento e per certi versi non possiamo nemmeno dire che iOS 6 ci sarà per certo. La società di Cupertino potrebbe rivoluzionare tutto all’ultimo momento, dunque trattiamo queste notizie con i guanti… iOS 6 ci sarà ? Beh, pensiamo di si, ma ricordate il ‘pensiamo’.

Le novità che possiamo dire concrete forse sono nelle applicazioni che consideriamo ‘native’ per il software. Le speranze di una ‘Springboard’ o di widget pare siano solamente dei sogni degli utenti, i consumatori vorrebbero vederle ma a quanto pare dovranno accontentarsi di molto più poco. Addirittura, dicono gli esperti, che la differenza da iOS 5.1.1 ad iOS 6 manco si dovrebbe notare, saranno forse solamente gli sfondi ad essere notati nel nuovo sistema operativo!

Inoltre, pare che iTunes, App Store e iBooks saranno le applicazioni che saranno completamente rinnovate, in ognuna di queste saranno implementate delle funzioni nuove e complete, e poi un integrazione sociale molto più massiccia di quanto abbiamo visto fino ad oggi. Proprio su questa base pare che iOS 6 sarà integrato anche con Facebook, il social di Mark Zuckerberg entrerà a far parte di quella cerchia ristretta che è il sistema operativo di Apple. Fino ad ora, le funzioni di Twitter sono le uniche che abbiamo visto integrate nell’OS Apple, ma ora pare ci sia un accordo con Zuckerberg per avere anche il ‘Social Network’ bianco blu nell’iOS 6.

L’ultima grande novità pare sarà anche l’applicazione ‘Mappe‘, quest’ultima sarà completamente rinnovata, si allontanerà da Google una volta per tutte e Apple adotterà una nuova funzione in 3D per offrire il meglio ai suoi utenti. E ora la domanda che tutti si fanno è Tutto qui? La risposta è sì, queste saranno le novità… niente di eccezionale come si credeva! Widget? No, basta sognare, i device Apple resteranno così come li vedete… si potrebbe avere una novità solo per quanto riguarda Siri, l’assistente vocale potrebbe parlare in Italiano.