iOS 5 è pronto al debutto, cos’è?

Il tanto atteso iOS 5 è finalmente arrivato, il nuovo sistema operativo sviluppato da Apple e presentato lo scorso 4 di ottobre a Cupertino durante il keynote dove è stato presentato anche iPhone 4S .

L‘uscita ufficiale del nuovo iOS è attesa per il 12 ottobre, ben due giorni prima dell’uscita di iPhone 4S sul mercato americano, il nuovo OS porta consistenti novità, andiamo a vedere di preciso di cosa si tratta.

iCloud è il nuovo sistema pensato da Cupertino per far risparmiare agli utenti lo spazio degli iDevice, Apple mette a disposizione agli utenti 5 GB di storage gratuito (fino a 10 dispositivi per persona, ovvero per ID con ognuno 5 GB di spazio). In questi 5 GB sarà possibile caricare foto, video, libri, app, musica e tanto altro, permettendo poi ad altri dispositivi che utilizzano lo stesso ID di scaricare rapidamente quello che gli interessa.

Nel caso 5 GB sono considerati pochi si può chiedere l’espansione a 20 dollari l’anno per 10 GB, oppure 40 dollari per 20 GB o 100 dollari per 50 GB.

Un’altra consistente novità è iMessage, questo permetterà agli utenti iOS di comunicare tramite messaggi grazie al Wi-fi o al 3G gratuitamente tramite messaggi. Tra la novità, a proposito di comunicazione e amici, c’è Find my friends, quest’app vi permetterà di scovare i vostri amici ovunque essi siano, facilmente, gratuitamente e velocemente. Potete vedere tutte le funzioni di quest’app ( Find my Friends) nell’articolo Find my Friends.

L’aggiornamento al nuovo iOS è completamente gratuito ed è effettuabile tramite iTunes come un qualsiasi altro aggiornamento, buona navigazione e buon Apple iOS 5!