10

Mar

iOS 5.1 torna la disattivazione 3G

iOS 5.1 è il nuovo sistema operativo di Apple che permette di avere un’esperienza utente migliore delle precedenti versioni. Quest’ultima release di iOS prevede il miglioramento della durata della batteria e la risoluzione di numerosi bug che portavano problemi agli utenti Apple.

iOS 5.1

ha introdotto numerose novità, tra cui anche Siri in Giapponese, ma c’è anche qualche cosa che è molto interessante, ma che nel changelog ufficiale ( quelle informazioni che trovate all’inizio, prima di eseguire l’aggiornamento) non è riportato.

Sulla nuova versione dell’iOS c’è la possibilità di attivare e disattivare il 3G, che con iOS 5.0.1 era la grande assenza. Dopo aver fatto alcune prove, infatti, abbiamo scoperto che è possibile disattivare la connettività più veloce per risparmiare energia, mantenendo comunque una connessione di base per eventuali applicazioni che ne hanno bisogno.

Per attivare e disattivare la linea 3G basta andare in Impostazioni, Generali e poi su Rete, qui non dovete far altro che spuntare o meno l’opzione 3G!

Questa possibilità di disattivare la connessione 3G è molto utile per coloro che hanno un abbonamento EDGE.  La connettività meno veloce è utile per utilizzare la messaggistica istantanea che è sempre utile tenere aperta, di certo si subirà un calo di velocità nella comunicazione, ma al momento opportuno potrete sempre riattivare il 3G per cominciare.

Inoltre, disattivando la connettività in 3G in zone di scarsa copertura della rete, c’è una potenza del segnale decisamente maggiore, dunque più linea.

Il tutto non vale per i clienti 3 Italia in quanto l’operatore offre la sua copertura solamente sotto 3G!!!

 

  • Absolom
    11 marzo, 2012, 10:07

    Da quando ho l’iPhone4 (luglio 2010) la disattivazione della connessione 3G è stata sempre presente in tutti i sistemi operativi…

  • PaolO
    16 marzo, 2012, 00:40

    Infatti la disattivaz 3g è sempre stata possibile, bah

Scrivi un commento