Come fare downgrade da iOS 5.1 a iOS 5.01 su iPhone 4S – Guida

Oggi vediamo come effettuare il downgrade di iOS 5 su iPhone 4S, la guida è stata redatta e provata su smartphone della nostra redazione.

NOTANoi non  siamo responsabili di quello che state per fare, ogni processo sarà a vostro rischio e pericolo. VI consigliamo di eseguire la procedura solo se siete coscienti di quello che state per fare.

Inoltre, se avete comprato il vostro device all’estero non effettuate la procedura in quanto sarà aggiornata automaticamente la baseband d successivamente non potrete utilizzare il vostro smartphone in Italia con la vostra SIM italiana.

Cosa ci serve?

  • Un iPhone 4S , un iPad 2 o un nuovo iPad.
  • Redsnow 0.9.11b1

  • Certificati SHSH del firmware che volete ripristinare ( OBBLIGATORI);
  • File .ipsw del firmare al quale intendete “downgradare” il vostro dispositivo e quello attualmente installato sul vostro dispositivo. (iOS da installare : download ; iOS attualmente installato su iPhone 4S ( iOS 5.1 o iOS 5.1.1 )
  • Windows o Mac.
  • Come fare dowgrade da iOS 5.1 a iOS 5.0.1?

Passo uno

Scaricate il programma Redsnow da questo articolo, successivamente aprite la cartella che è stata salvata sul vostro dispositivo e cliccate due volte sul file .exe. Il programma si avvierà e visualizzerete una schermata di benvenuto.

Passo due

Connettete il dispositivo, Redsnow lo rileverà automaticamente e quasi subito. Successivamente cliccate su ‘Extras’ e selezionate solo ‘Even more’.

Passo tre

Dalla finestra aperta cliccate ora su ‘Restore’, l’ultima voce del menù per intenderci. Ora andate a selezionare la versione ipsw che avete scelto e intendete ripristinare sul vostro iDevice.

Passo quattro

Se il programma richiede un ‘IPSW aggiunto’ dovrete selezionare il file IPSW del firmware installato sul vostro dispositivo attualmente.

Passo cinque

Se avete salvato i file SHSH del vostro firmware che intendete ripristinare in locale cliccate su ‘Local e selezionate i file .plist dove sono i certificati, se invece l’avete salvati in remoto non dovete far altro che seguire il passo precedente, altrimenti passare al passo sette. ( PASSO SEI)

Passo sei

Se i file SHSH sono stati salvati in remoto ( su Cydia) impostate in DFU il vostro smartphone. Premete per cinque secondi il tasto ‘Home’, poi Home e accensione per 10 secondi e infine solo ‘accensione’ per venti secondi ancora ( 20 secondi). Una volta che il vostro telefono è in modalità DFU , cliccate in Redsnow il tasto ‘Remote’, automaticamente il programma cerca gli SHSH del vostro dispositivo su Cydia.

Passo sette

Cliccate semplicemente su ‘NEXT’ dopo aver terminato i passi precedenti.  Ora Redsnow comincia a creare un file IPSW con i certificati SHSH che avete fornito al programma e poi automaticamente ripristina il vecchio iOS e dunque effettua il downgrade. Il processo può richiedere molti minuti, dovrete solo attendere la conclusione.

Al termine di tutto avrete il vostro iPhone 4S con una versione software precedente a quella installata in precedenza, in questo modo potete eseguire la procedura di Jailbreak iOS 5.0.1 sul vostro iPhone 4S senza problemi.

ATTENZIONE : La procedura potrebbe richiedere alcuni minuti, inoltre, se non avete i file SHSH delle vecchie versioni non effettuate nessun dowgrade o il vostro smartphone risulterà inutilizzabile.

Se la guida è stata d’aiuto vi invitiamo a seguirci su Facebook, Google+ o Twitter per aggiornamenti.