Saurik :”Il Jailbreak deve rimanere legale”

L’Electronic Frontier Foundation ha chiesto agli utenti di firmare una petizione per chiedere la proroga di una decisione dell’ente USA per la protezione del Copyright , lo stesso ente che aveva dichiarato nel 2009 Jailbreak legale. Il Jailbreak è un’operazione di sblocco dei dispositivi iOS che permette di personalizzare il dispositivo Apple a proprio piacimento per renderlo più esclusivo, attualmente è considerato legale ma sono in corso una serie di processi per renderlo ‘illegale’.

La decisione dell’ente degli Stati Uniti che protegge il diritto del Copyright è in scadenza e deve essere riconfermata o Jailbreak diventerà illegale, dunque c’è bisogno di una nuova sentenza a favore del processo di sblocco ideato da alcuni hacker molto famosi, come ad esempio pod2g.

Tra i difensori del Jailbreak c’è ovviamente Saurik che è il creatore dello store Cydia, dove vengono raccolti tutti i software che servono poi per personalizzare il dispositivo iOs dopo che è stato sbloccato ( come fare Jailbreak iOS 5.0.1 unthetered

). Jay Freeman , in arte Saurik, dice il motivo del perché il Jailbreak deve essere legale:

“Le restrizioni imposte dai produttori, gli sviluppatori hanno aiutato gli utenti a fuggire delle prigioni imposte dalle aziende e così hanno realizzato Jailbreak, un software senza limitazioni. In base al tipo di dispositivo e al livello di controllo, ecco che nasce Jailbreak o bootloader , insomma questo processo di sblocco. E’ una questione di principio, se il dispositivo è stato acquistato da me ci faccio quel che voglio, non può diventare illegale fare il Jailbreak”.

 

Voi da che parte vi schierate? Come la pensate?