Il costo medio per costruire un iPhone

Asymco Horrage Dediu, noto analista ha fatto uno studio molto interessante per capire quanto la società di Cupertino spende per costruire un solo iPhone. Tutto questo per sottolineare quanto la Apple spende per creare iPhone e a che differenza di prezzo quest’ultimo viene venduto.

Utilizzando le risorse a sua disposizione, e cercando informazioni all’interno anche del documentario pubblicato da ABCNews

sulle condizioni di lavoro delle fabbriche, Dediu è riuscito a stimare più o meno il guadagno per ogni dispositivo ed il costo per produrlo. Il ricavo medio, si legge negli studi effettuati dall’analista, è di circa 650 dollari a dispositivo, calcolando un profitto del 55 per cento, costruire un iPhone costa in media circa 293 dollari.

In dettaglio : dei 293 dollari, circa 200 sono spesi per i materliai del dispositivo, vale a dire fotocamera, memoria, batteria , display e così via, il resto invece copre le condizioni di trasporto e costruzione di iPhone.

Dunque, i restanti 93 dollari sono utilizzati in questo modo : 30 dollari per la manodopera ( costruzione dei dispositivi). In media per costruire un dispositivo della mela ci si impiega circa 24 ore, pensate che solo 8 ore sono impiegate per l’installazione dell’iOS e dei test sul dispositivo.

In media, un dipendente della Foxconn guadagna 1,78 dollari all’ora , e dunque in 17 ore di lavoro sono circa 30 dollari, ma è possibile anche che parte del lavoro sia eseguito dai robot, di conseguenza non c’è bisogno di un operaio.  Questa è la stima dell’analista che afferma anche che un singolo dipendente guadagna circa 12 dollari al giorno, e che iPhone costa 293 dollari alla società di Cupertino, non di più.