22

Mag

Apple, il logo prima era al contrario

Il logo della Apple, chi non lo conosce? Si , esatto. La mela morsicata è il simbolo di un’azienda, ma non solo, perché è anche un vero e proprio stile di vita.  La chiave del successo della mela è senza dubbio anche la capacità di attirare l’attenzione dei suoi utenti che guardando una pubblicità o una campagna di marketing per qualche secondo , riescono a capire di che cosa si parla e di cosa si parlerà.

Inoltre, se ci mettiamo a guardare una persona che usa un computer Apple, un Mac Book per esempio, la prima cosa che ci salta agli occhi è sicuramente il classico logo della mela morsicata che viene illuminato quando il pc è in uso. Questo logo è segno di un prodotto, tuttavia è stato però uno degli errori di Steve Jobs

. Cosa? Si, esatto, il logo della mela morsicata è stato vittima di una distrazione dell’ex amministratore delegato della società, lo rivela Joe Moreno, un ex dipendente della mela. Il marchio dell’azienda, ai primi anni, era visto al contrario da coloro che stavano di fronte alla persona che utilizzava il pc, questo si è verificato sui primi computer portatili della società.

Ma forse più che un errore è stata solo un’analisi sbagliata dei prodotti, però il tutto è frutto di un’errata valutazione e a scegliere l’orientamento del logo sui computer e i prodotti della mela fu lo stesso Jobs che sbaglio un calcolo e fece imprimere il marchio al contrario. Ma lui riteneva che per il cliente vedere il logo in maniera corretta era più importante che mostrarlo agli altri.

“Il gruppo che era a capo del design e che si occupava dello stile Mac, notò che gli utenti, almeno la maggior parte, provavano ad aprire il computer dalla parte sbagliata” queste le parole di Moreno nel suo blog, e questa è una delle tante motivazioni della scelta di Steve Jobs, però negli anni gli impegati cercarono di capire perché questa soluzione e infine lo chiesero proprio a Mr Jobs, lui modificò così il tutto e pose il logo in maniera giusta in modo che gli altri vedessero il logo nella maniera corretta.

L’azienda stessa, con gli anni, capì che il fatto di cercare di aprire il computer dalla parte sbagliata era un problema che ogni cliente riusciva a risolvere in modo autonomo a pochi secondi mentre il logo se posizionato in maniera sbagliata induceva in errore gli utenti in maniera quasi ‘indefinita’ o addirittura infinita. Dunque il logo della Apple, o meglio la mela morsicata sui prodotti dell’azienda di Cupertino, era stato posizionato in maniera sbagliata da Steve Jobs, poi quest’ultimo su suggerimento di altri decise di portarlo alla posizione attuale per mostrarlo ai più nel modo giusto.

Quando guardiamo un computer che ha una mela morsicata sul case capiamo subito di che cosa si tratta, la prima cosa che ci viene in mente è senza ombra di dubbio questa : Mac Book. L’intenzione di Apple è quella e l’ha ottenuta, noi riconosciamo i prodotti proprio tramite il marchio!

 

Scrivi un commento