Apple è il miglior trimestre di sempre, 37 milioni di iPhone venduti

Ieri si è tenuta la conferenza finanziaria di Apple che ogni anno viene dedicata ai risultati economici dell’ultimo trimestre dell’anno, un evento dove ognuno si è abituato a partecipare, ma che non manca mai di sorprendere tutti. La società di Cupertino, nonostante la morte di Steve Jobs

va avanti e continua a coltivare la sua passione : conquistare record su record.

Infatti, mai come quest’anno, un trimestre finanziario aveva raggiunto numeri così importanti, tanto da lasciare un po’ tutti a bocca aperta quando è stato comunicato. Risultati positivi? Più che positivi, mai un trimestre è stato così, ben 46,33 miliardi di dollari di fatturato e un utile pari a 13,06 miliardi di dollari. 44,7 per cento del margine lordo, rispetto a quello dello scorso anno di 38,5 per cento del precedente anno . Le vendite internazionali sono aumentante e hanno rappresentato ben il 58 per cento del fatturato dell’intero trimestre!

Il numero di Mac venduti è pari a 5.2 milioni durante il trimestre, il 26 per cento in più rispetto all’anno prima , ben 37 milioni sono gli iPhone, 15,4 gli iPod e infine, non meno importante come dato 15,43 milioni di iPad il 111 per cento rispetto allo scorso anno. Il comunicato ufficiale dell’azienda californiana è il seguente :

L’azienda annuncia un fatturato record di 46,33 miliardi di dollari con un utile di 13,06 miliardi netti. I risultati sono stati confrontati con quelli dello stesso trimestre dello scorso anno, e si è registrato un fatturato lordo di più 6,2 per cento rispetto al 2012.  Gli iPhone venduti sono 37,04 milioni , una crescita del 128 per cento.

Questo è un estratto del comunicato stampa di Apple pubblicato durante l’evento. Che record!