Stellarium, l’app che ti fa conoscere il cielo

stellarium iphone

Siete amanti delle stelle? La sera lanciate sempre un occhio al cielo per vedere quei puntini luminosi nel cielo blu ? benissimo se avete un iPhone potrete osservarle e conoscere la storia dei vari astri direttamente dal vostro dispositivo.

Stellarium è un applicazione per iPhone tramite la quale potrete osservare, conoscere ed esplorare i cieli. Questa particolare app è stata sviluppata per coloro che amano le stelle e vogliono conoscere le varie costellazioni che dominano il nostro cielo.

Tramite Stellarium potrete conoscere tutte le costellazioni, i pianeti della nostra galassia ( almeno quelli visibili dalla terra). Il software , prodotto e distribuito da Leonid Froenchenko, offre una grafica in 3 dimensioni, riproducendo il luogo in cui ci troviamo e le varie stelle che sono visibili.

Con Stellarium potrete guardare un cielo fedelmente ricostruito, immagini delle nebulose che dominano la nostra via lattea, osservare i pianeti e loro satelliti , utilizzare lo zoom per avvicinarci il più possibile ad un astro e tantissimo altro ancora.

Esiste anche una versione per personal computer, molto funzionale come questa per iPhone, ma più pratica da utilizzare. La pecca di questo software è il mancato utilizzo della realtà aumentata, in quanto si poteva usare la fotocamera per poter inquadrare il cielo e capire quale stella si stava osservando.

Comunque sia, Stellarium è una delle applicazioni più gradite su App Store, infatti si trova al 28 esimo posto nella top 50 nel negozio elettronico di Apple e vanta ben quattro stelline e mezza di gradimento. L’app è completamente gratuita ed è possibile scaricarla sia da App Store , sia da iTunes .