16

Feb

Le app Cydia sono più private

Le applicazioni di Cydia, il portale che si sblocca eseguendo il Jailbreak sul dispositivo Apple ( potete consultare la guida qui : Jailbreak iOS 5.0.1 unthetered

), rispetta di più la privacy di App Store, la notizia ha fatto subito il giro del web e pare che la cosa non piaccia molto agli utenti.

Su App Store vengono salvati i contatti dei clienti che hanno scaricato le applicazioni e pare che questa cosa vada a violare moltissime leggi sulla privacy. Nel prossimo aggiornamento dell’iOS sarà inserito l’obbligo per gli sviluppatori ad inserire una specie di contratto dove vengono autorizzati a salvare queste informazioni, dunque salveranno sempre i dati, ma con la nostra autorizzazione!

In California è stato così eseguito uno studio approfondito sulla faccenda ed è emerso un qualcosa di molto interessante, le App che vengono scaricate da Cydia ( che non sono quelle presenti in App Store, ma sono del tutto diverse), rispettano di più la privacy e salvano sì i dati degli utenti, ma più raramente, sono poche le applicazioni che hanno questa funzione.

Sono state analizzate circa 800 app gratuite su App Store e 500 su Cydia, e pare che il 21 per cento delle applicazioni sullo store ufficiale Apple salva le informazioni, lo 0,5 per cento invece salva addirittura info e contatti dalla rubrica! Su Cydia Store, invece, ciò accade con meno frequenza, infatti solo il 4 per cento salva informazioni e nessuna salva informazioni sui contatti.

Possiamo dunque dire che la privacy è rispettata di più su Cydia Store che su App Store, di certo questo non è un motivo di vanto per la Apple!

Scrivi un commento