iTunes U, segui i corsi gratuiti da iPhone

iTunes U, è questo il nome dell’applicazione presentata ieri all’evento Apple di New York city

, l’ ‘Educational’ di maggior successo di sempre, dove sono state presentate alcune novità davvero interessanti. Nell’era della tecnologia e dell’elettronica, iTunes U ci casca a pennello e diventa, anzi può diventare, uno dei principali strumenti utilizzati dai professori per le loro lezioni.

Quest’app permette di gestire appunti, dispense e altro direttamente tramite iPhone in modo da creare lezioni poi facilmente reperibili dagli studenti. Intere lezioni online da condividere poi con gli studenti, insomma un registro digitale dove si potranno seguire nuovamente le lezioni quando non si è capito qualche cosa.

iTunes U è ovviamente gratuita e permette di avere accesso ad una serie di corsi completi delle principali università del mondo,  all’interno vi è un catalogo digitale con i contenuti che saranno sempre gratuiti, da seguire su iPhone, iPad o iPod touch. Le principali facoltà che hanno aderito a questo progetto sono : Stanford, Yale, Oxford, UC Berkeley, il MoMA, New York Public Library e la Biblioteca del congresso degli Stati Uniti d’America. 

500 mila lezioni, video, libri e appunti, tutti in una sola applicazione. iTunes U è già disponibile su App store e può essere scaricata gratuitamente dal vostro iPhone, iPad o iPod touch che sia. Attualmente le lezioni in italiano ancora non sono disponibili, attendiamo l’adesione al progetto da parte delle università del nostro paese, sperando che vedano di buon occhio questa evoluzione tecnologica e digitalizzazione di tutto.

Non potete seguire la lezione? No problem, c’è iTunes U.