iPhone fa risparmiare carburante

Risparmiate il 20 percento del carburante della vostra auto utilizzando il vostro iPhone. Dite che è impossibile? Possibilissimo grazie alla ricerche effettuate dal MIT, il centro di ricerca tecnologica più grande al mondo. Dall’indagine è emerso che grazie al vostro smartphone potrete risparmiare circa il 20 percento di benzina.

Signal Guru, è questo il nome del sistema creato, il quale sfrutta un sistema GPS e la fotocamera, inviandovi informazioni su come gestire la propria auto con comandi del tipo : Rallenta, accellera ecc.

Questi consigli vengono dati in base al cambio della luce dei semafori, insomma il tempo in cui resta il verde, il giallo o il rosso. Questo sistema è stto provato nel quartiere di Cambridge e risulta funzionare perfettamente, infatti, alla fine del tragitto percorso si è riuscito a risparmiare circa il 20 percento di benzina, un buon risultato insomma. Lo stesso programma è stato provato a Singapore, lì le luci semaforiche funzionano diversamente e  cambiano in proporzione all’intesità del traffico.

In Malesya il sistema ha fatto un po’ cilecca, inviando consigli con un ritardo di circa 3 secondi e rendendo vana ogni utilità di Singal Up sviluppato dal MIT. Gli scienziati sono già a lavoro per perfezionare il sistema e renderlo efficace anche in oriente, ma al momento esso risulta inutilizzabile.

Il programma sarà sviluppato, quasi sicuramente, anche per per altre piattaforme che non siano iPhone, dunque voi che non avete il dispositivo Apple nessun problema, potrete risparmiare presto anche voi. Di questi tempi e con questi costi è bene risparmiare un po’, soprattutto sul carburante.

L’applicazione è ancora in fase di prova, sarà disponibile presto per tutti.