2

Mag

Quando conviene acquistare iPhone e iPad?

Dealnews non ha osservato solo il fenomeno economico dell’abbassamento dei prezzi dei dispositivi MacBook e iMac, ma ha osservato il calo e il cambiamento dei prezzi anche di iPad e iPhone .

Tutti noi siamo curiosi di sapere quando è il momento giusto per acquistare uno smartphone Apple o un tablet iPad 2, il prezzo migliore , quando trovarlo sul mercato a condizioni decisamente superiori a quelle iniziali. DealNews, come detto anche in occasione dei computer della mela, ha osservato questo fenomeno per circa tre anni ed è giunta ad una conclusione molto interessante.

Se Macbook e iMac subiscono dei cali già nella prima settimana dall’uscita e poi un ulteriore abbassamento del prezzo a circa tre mesi di distanza dall’uscita ufficiale, per i prodotti più ‘piccoli’, quali iPad, iPhone e iPod il discorso è decisamente diverso. Osserviamo insieme questi dati per capirci qualche cosa in più.

iPad 2

Il tablet della Apple è molto richiesto, è offerto in sconto, subito dopo l’uscita, in alcuni negozi online e non. Le offerte erano più basse di circa 50 dollari rispetto al prezzo offerto dalla Apple il giorno della presentazione. iPad 2 ha subito un piccolo calo, non è sceso oltre i 50 dollari e questo sta a significare che il prodotto riesce a mantenere il prezzo nonostante l’arrivo del nuovo iPad. A proposito di nuovo dispositivo, iPad 3 , secondo DealNews, subirà un calo di qualche dollari tra circa due mesi, se dovete comprarlo aspettate un po’ prima di farlo!

iPhone 4S

è l’ultimo smartphone della società di Cupertino, le caratteristiche sono molto interessanti, a pochi mesi dall’uscita ufficiale il prodotto ha subito un calo dagli 11 dollari ai 31 dollari, ora il prodotto è offerto a prezzi vantaggiosi su siti di ecommerce come Amazon e Groupon.

Questi sono gli abbassamenti di prezzi dei prodotti mobile, lo stesso hanno subito gli altri smartphone, come ad esempio iPhone 4 che ha avuto un calo di circa 80 dollari rispetto al prezzo iniziale di lancio, iPhone 3GS a due anni di distanza ha subito un calo di circa 199 dollari, ma il prodotto è ormai obsoleto rispetto agli altri iDevice, ma comunque riesce a mantenere un prezzo più che interessante, 399 dollari per la versione base da 16GB.

Anche iPod Touch ha subito un calo di pochi dollari all’inizio, dopo otto giorni il calo però è stato di 6 dollari, dopo otto mesi il calo è stato di circa 83 dollari, interessante il fenomeno del lettore musicale.  Insomma i prodotti Apple, almeno quelli mobile, abbiamo capito che perdono pochissimo valore.

Abbiamo visto invece che il prezzo dei computer della Apple cala di qualche centinaio di euro dopo circa tre mesi, otto per qualche dispositivo più particolare. Tuttavia, possiamo dire che acquistare un prodotto Apple, come del resto tutti gli altri prodotti sul mercato, conviene aspettare qualche mese dall’uscita. L’unica differenza tra la società di Cupertino e le altre aziende è che i prodotti della mela hanno una longevità più lunga e questo significa che aspettare qualche mese non porterà il mercato a sfornare dispositivi tecnologicamente più avanzati.

Vale la pena attendere.

 

Scrivi un commento