Virus : Mac OS X trema

Virus Mac OS X

Mac OS X arriva una nuova minaccia per i sistemi operativi della Apple, i computer della mela devo affrontare un nuovo virus, dopo Flashback

arriva Java 1,7 ancora non gli è stato dato un nome, ma presto tutti troveranno l’appellativo giusto per classificare e catalogare questo malware.

Flashback ha causato non pochi problemi alla Apple che ha dovuto rilasciare un aggiornamento rapido del proprio antivirus e creare subito una protezione del sistema, inoltre per i computer infettati c’è stato bisogno di un intervento per rimuovere il malware. Insomma, non pochi problemi e ora pare che il tutto ritorna, questa volta il buco viene aperto da Java 1.7 , la versione ha una falla nel sistema di sicurezza e questo permette agli hacker di accedere facilmente nei sistemi operativi Mac OS X.

I virus possono infettare tranquillamente i sistemi operativi Apple ed anche in modo semplice, gli esperti dicono che basta una pagina web con un’applet Java  (che in realtà è un virus) e il tutto è risolto. I computer della mela sono dunque sotto attacco, un vero problema e Sun potrebbe ricevere un nuovo aggiornamento.

I procedimenti, almeno quelli momentanei e più rozzi , per ovviare a questo problema è disattivare il Java, o disinstallare addirittura la versione Java 1.7 da Mac OS X, questo dovrebbe risolvere ( almeno momentaneamente) e vietare l’accesso a qualsiasi tipo di virus. L’azienda californiana al momento non si è espressa, starà sicuramente lavorando alla soluzione.

I malware possono colpire anche Windows e altri sistemi operativi, ma è raro che un Mac OS X venga infettato eppure ultimamente sta succedendo troppo spesso, è forse un segnale che l’ambiente Mac non è poi più così sicuro? Chissà, intanto gli utenti restano in attesa della soluzione, il nostro consiglio è quello di disabilitare il Java o disinstallare Java 1,7 la versione che ha una falla grande quanto una casa.