iPhone 5, quanto tempo ci vorrà ?

Tra le domande più frequenti per i prodotti Apple presenti sui vari blog, sulle pagine Facebook e tanto altro ancora, emerge quella che forse avete sentito e risentito migliaia di volte dai vostri amici, letto su internet o su qualche giornale che vi sarà capitato sottomano, di quale domanda stiamo parlando? Di questa : Quando uscirà iPhone 5?

Dare una risposta certa è praticamente impossibile, Apple da sempre tiene nascosto tutto e tutto resta segreto fin quando l’azienda stessa non decide di proporre il nuovo smartphone, ma insieme possiamo però analizzare una serie di ipotesi per capire più o meno il periodo nel quale vedremo questo nuovo dispositivo.

Dando uno sguardo al passato possiamo vedere che dal 2007 al 2010 c’è stato un susseguirsi di date che decisamente ricadevano nella stessa data, infatti possiamo vedere come al Mac World l’iPhone veniva presentato nei mesi di giugno e luglio, per fare un esempio pratico : iPhone 3G venne rilasciato l’11 luglio del 2008, l’iPhone 3GS venne rilasciato l’8 giugno del 2009, iPhone 4 il 24 giugno del 2010… poi tutto cambiò.

Il nuovo iPhone

, l’ultimo per la precisione , è stato presentato in proprio e con un evento destinato solamente a questo prodotto, infatti il dispositivo fu presentato il 14 ottobre al campus di Cupertino e prese il nome di iPhone 4S. Il dispositivo venne presentato con un po’ di ritardo e il che fa pensare che iPhone 5 lo vedremo solamente ad ottobre prossimo. Ovviamente non calcoliamo eccezioni perché se si tornerà alla linea guida iniziale lo smartphone Apple potrebbe essere presentato anche a giugno, ma in questo modo chi ha acquistato iPhone 4S andrà su tutte le furie!

iPhone 4S è arrivato circa 8 mesi fa e il tempo del ciclo di vita di un prodotto Apple è decisamente superiore ad otto mesi, il minimo infatti è sempre stato un anno e l’azienda non avrebbe motivo di proporre un dispositivo ora, a giugno .

Inoltre, c’è da dire, che mai e poi mai Apple tornerà su suoi passi e tornerà a presentare i suoi prodotti al WWDC , forse in quell’occasione potrebbe essere presentato il sistema operativo iOS 6, che stando a quanto si dice pare che la data di uscita sarà proprio l’11 giugno prossimo. Apple è quindi intenzionata a dedicare al WWDC solamente il software dei suoi prodotti e non i nuovi dispositivi.

C’è anche da dire che tutti i rumors che riguardano questo smartphone parlano di una presentazione il prossimo ottobre, chi ha cominciato a parlare di ottobre sicuramente avrà sentito qualche cosa che facesse riferimento a quel mese e poi sicuramente la Apple non ha intenzione di far arrabbiare i suoi clienti commercializzando un nuovo smartphone a pochissimo tempo dalla presentazione dell’iPhone 4S. Dunque se dobbiamo dare una risposta alla domanda ” Quando arriverà iPhone 5?” possiamo solamente rispondere che molto probabilmente il nuovo smartphone dell’azienda californiana sarà presentato il prossimo ottobre in un evento appositamente organizzato per l’occasione. Dove sarà presentato? Forse , proprio come iPhone 4S, potrebbe essere presentato al Campus di Apple a Cupertino, giusto per avviare una nuova era e una nuova modalità di presentazione dei prodotti!

Attendiamo e lo scopriremo.