iOS 5, nuovo bug : foto protette da password visibili

Ancora problemi con l’iOS 5

, la società di Cupertino si trova ora a risolvere un nuovo problema con il sistema operativo dei suoi dispositivi! Secondo le indiscrezioni e grazie ad un consulente tecnico del Canada si è scoperto che c’è un bug all’interno dell’iOS 5 che permette di vedere le foto di un iPhone protetto da una password, senza inserirla!

Di certo un utente ‘normale’ non avrebbe mai scoperto questo bug, ma il consulente tecnico ha trovato il mondo cambiando l’ora al dispositivo, come? L’applicazione immagini gestisce le foto tramite la timestamp, ovvero salva le foto in base al giorno e all’ora dello scatto, ma se andiamo ad inserire un orario precedente rispetto all’attuale, il bug del sistema operativo ci permetterà di guardare le foto scattata dalla data impostata ad oggi, e tutto questo anche se il dispositivo ha una password per protezione!

Come fare? Inserite una data anteriore, come ad esempio l’anno 2009, mettete una password di protezione del dispositivo e dalla schermata di sblocco premete due volte il tasto ‘Home’, vi comparirà il tasto della fotocamera, premete e poi entrate nella galleria immagini, come potrete vedere tutte le immagini ( anche se sono protette da una password) verranno visualizzate per via di questo bug del sistema.

L’efficienza del metodo può essere consultata inserendo la data giusta e facendo la stessa operazione, le foto non potranno essere viste! Un bug curioso ma difficile da notare, ora la Apple sta provvedendo a risolvere il piccolo problema con gli utenti, è in arrivo un aggiornamento?