iCloud prossimo all’arrivo

Dopo il keynote del 4 di ottobre si cominciano a vedere le novità, fra due giorni uscirà ufficialmente il nuovo sistema operativo iOS 5

, e sarà possibile scaricarlo tramite iTunes e aggiornare i propri dispositivi. Sarà il turno di iPhone 4S il 14 di ottobre, ma prima, molto probabilmente , sarà il turno di iCloud.

iCloud è il nuovo servizio di Apple per lo storage online, questo permette di gestire file su di uno spazio web e di far comunicare tra loro più dispositivi Apple e scambiare i dati velocemente tramite internet e in modo assolutamente privato. Probabile l’arrivo di questo servizio nei prossimi giorni, probabilmente proprio con l’aggiornamento dell’iOS.

Stando agli ultimi rumors questo servizio partirà insieme anche agli aggiornamenti previsti per Mac OS X Lion e iTunes, permettendo di sfruttare il servizio anche a questi dispositivo con un po’ di anticipo.

Apple però non ha comunicato nessun aggiornamento per Lion, ma è probabile che arrivi affinchè questo sia compatibile con il Mac Os. Il lancio di iCloud è dunque previsto prima del 12 ottobre, possibile che approdi oggi stesso su iTunes , o addirittura arrivi insieme a iOS 5, chissà, staremo a vedere.

Ricordiamo che iCloud offre gratuitamente 5GB di spazio gratuito per dispositivo, è possibile combinare fino a 10 dispositivi con un solo iCloud. In caso lo spazio sia poco ci sono i pack per espandere fino a 10, 20 e 50 GB, i rispettivi prezzi sono 20, 40 e 100 dollari per il servizio.

Attendiamo iCloud per scoprire tutte le funzionalità di questo nuovo servizio, vediamo se come promesso sarà qualche cosa di sensazionale.