Brevettato iPod Nano 6G e multitouch per tutti gli iDevice

La Apple continua a registrare brevetti e in periodi come questi è  meglio cautelarsi, soprattutto alla luce delle ultime vicende che riguardano il nome di iPad ( che a quanto pare è stato registrato circa 10 anni fa da un azienda cinese). La società di Cupertino ha dunque registrato il nome del suo dispositivo iPod Nano ed anche tutti i brevetti multitouch di tutti i suoi dispositivi.

Il design di iPod nano di sesta generazione ora appartiene , da brevetto, alla società californiana , così nessuno può dire che gli appartiene questo particolare modello. Stessa cosa è stata fatta con il multitouch dei sui iDevice, ma andiamo nei dettagli.

iPod Nano di sesta generazione è un dispositivo molto innovativo, un qualcosa che non si era mai visto prima, un lettore musicale mini con touchscreen, senza tasti fisici. Nel brevetto sono fornite immagini relative al dispositivo per far capire bene di cosa si tratta e di com’è fatta la struttura dell’iPod Nano 6G.

L’azienda, come detto in precedenza, ha registrato brevetti anche per quanto riguardo il multitouch. Infatti, sono state rese note tutte le funzioni che sono esclusive su iPhone, iPod Touch e gli altri dispositivi. Apple cerca dunque di proteggersi da futuri attacchi come quest’ultimo di iPad , dove un’azienda asiatica rivendica il nome del dispositivo della mela affermando di averlo usato almeno dieci anni prima della stessa azienda californiana. Per questo problema sono in corso una serie di cause legali

, chi vincerà?

Staremo a vedere, intanto il futuro è protetto da questi ultimi due brevetti!