Audio HD, Apple ci lavora!

The Guardian, il quotidiano inglese, riporta una notizia molto interessante sulla Apple. La società di Cupertino sta lavorando ad un nuovo formato audio in HD ( High Definition) che consentirà anche all’azienda stessa di offrire dei contenuti di alta qualità tramite iTunes store , il noto  negozio online di musica della mela.

Inoltre , secondo il giornale, il formato audio in questione potrebbe integrare una funzione che prende il nome di ‘adaptive streaming’, vale a dire la possibilità che il file si adatti in base alla connessione che si sta utilizzando, regolando quindi qualità audio e streaming in modo ottimale per gli utenti che utilizzano iTunes Match.

Per fare un esempio, se utilizziamo una connessione Wifi il brano viene riprodotto in alta qualità in quanto la velocità è nettamente superiore, mentre se utilizziamo il 3G, la qualità sarà più scarsa per permettere un caricamento del brano più veloce . Apple ha inoltre chiesto ad uno studio di registrazione di Londra di preparare questi file audio nel nuovo formato , l’intenzione è essere pronti a commercializzare questi formati su iTunes già nei prossimi mesi.

Secondo il The Guardian, la Apple mostrerà il funzionamento di questa nuova tecnologia e farà ascoltare i brani in questo nuovo formato in modo da far capire la differenza tra i formati normali. La presentazione dovrebbe essere il prossimo sette marzo, proprio quando sarà presentato il nuovo iPad 3

, il tablet della società di Cupertino.

L’azienda di Cupertino farà fortuna con questo nuovo formato audio? Staremo a vedere… il sette marzo è molto vicino!!