Apple e iPhone : che numeri!

 

La domanda che tutti si pongono quando vendono tutti questi smartphone in giro è :” Ma chi guadagna di più con la vendita degli smartphone?” La domanda arriva da alcuni analisti di Canaccord Genuity. Secondo questa rivista, la società di Cupertino, possiede una grande fetta delle vendita degli smartphone, al secondo posto c’è Samsung.

Una gallina dalle uova d’oro, questo è quello che rappresenta iPhone per la società di Cupertino

, che grazie a questo dispositivo si aggiudica ben il 52 per cento del mercato degli smartphne, per un totale di 3,8 miliardi di dollari. Il totale del trimestre è di 7,4 miliardi .

Il risultato di questo trimestre è inferiore a quello dello scorso anno, l’anno scorso Apple chiusa con un buon 57 per cento, quest’anno invece piccolo calo ma che sicuramente lo rende leader del settore ancora una volta. Samsung si aggiudica il secondo posto, ma qui il discorso è diverso per via della frammentazione del mercato Android e della setta società Sudcoreana, quest’ultima si deve accontentare comunque di un 29 per cento.

Ma Samsung , in questo caso al secondo posto, guadagna la vetta della classifica nella vendita dei dispositivi in generale, ben l’81 per cento del mercato della vendita degli smartphone. Tornando al trimestre, al terzo posto c’è HTC con il 9 per cento del mercato, poi c’è RIM con Blackberry al 7 per cento ( i problemi con le email si son fatti sentire moltissimo) e poi Nokia si accontenta del 4 per cento.

Prima di chiudere è bene spendere qualche parola per Nokia ricordando che un tempo era leader del settore e che oggi cerca il rilancio grazie al Windows Phone.