1

Ott

Apple iOS 7: consigli su come ridurre il consumo della batteria

Apple iOS 7: consigli su come ridurre il consumo della batteria

Il nuovo sistema operativo iOS 7 di Apple, da poco disponibile per il download pubblico per i vari modelli di iPhne e iPad, rivoluziona in maniera netta l’interfaccia grafica rispetto alle precedenti versioni di iOS, tuttavia gli utenti che hanno installato il nuovo firmware hanno purtroppo riscontrato un consumo maggiore della batteria.

Il motivo è presto detto: iOS 7 è molto più ricco di effetti grafici tra un’app e l’altra, e non mancano poi servizi di cloud e sincronizzazione in background che pian piano consumano risorse preziose. Dobbiamo inoltre considerare che anche le prime versioni di iOS 6 consumavano molta batteria, e la situazione è lentamente migliorata con le release successive, grazie ad una maggiore ottimizzazione a livello software.

Con questa guida vediamo assieme come fare per disattivare tutti quei servizi di iOS 7 che non ci interessano e riducono in maniera sensibile la durata della batteria. Vi ricordiamo però che se desiderate sfruttare iOS 7 al massimo delle sue potenzialità, non dovete disattivare alcuna opzione. Insomma, come dice un detto.. non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Iniziamo parlando delle funzioni che possono essere utilizzate ogni giorno. Tramite il Centro di Controllo, possiamo decidere se attivare o disattivare con un semplice tap sul display dell’iPhone la connettività senza fili Wifi e Bluetooth. Se non utilizziamo alcun accessorio Bluetooth, è inutile tenerlo attivato. Per quanto riguarda il Wifi, se non ci troviamo in una zona coperta dal Wifi gratuito (o dalla rete domestica), è inutile tenere accesa la connettività Wifi. Si tratta soltanto di uno spreco di energia.

Lo stesso discorso vale per AirDrop (nome dato da Apple allo standard Wifi Direct): accendiamo tale funzionalità soltanto quando ci serve veramente, ovvero quando abbiamo la necessità di trasferire in maniera wireless un file da un iPhone all’altro.

Per ridurre il consumo della batteria, possiamo anche scegliere di disattivare l’aggiornamento dei dati delle app in background. Questa funzione è davvero comoda, però consuma molta energia. Per disattivarla, apriamo la schermata delle Impostazioni, facciamo tap su Generali e mettiamo su OFF l’interruttore relativo alla voce “Aggiornamento app in background”.

Anche gli sfondi animati sono tanto belli quanto esosi di risorse: per disattivarli, apriamo le Impostazioni, selezioniamo “Sfondi e Luminosità” e scegliamo dalla galleria uno sfondo statico (ce ne sono di diversi già disponibili).

Infine, la localizzazione: molto utile per le app che richiedono la geolocalizazione, consuma la batteria molto velocemente.. per disattivarla, apriamo Impostazioni- Generali – Restrizioni – Localizzazione e disattiviamo i servizi di sistema che non ci interessano.

Scrivi un commento