12

Set

Nokia annuncia la sostituzione del suo Chief Executive per cercare di creare uno smartphone in grado di competere con iPhone

Nokia ha annunciato di aver programmato la sostituzione del suo attuale Chief Executive con un veterano di Microsoft al fine di poter mettere in cantiere la costruzione di uno smartphone in grado di competere con l’iPhone di Apple.

Stephen Elop, cosi’ si chiama il futuro Chief Executive, che e’ attualmente a capo della Divisione Business di Microsoft diverra’ il nuovo CEO di Nokia il 21 settembre sostiuendo Olli-Pekka Kallasvou (l’attuale presidente e CEO in Nokia sin dal 2006).

Fino ad adesso Nokia ha fallito nei suoi tentativi di creare un qualcosa in grado di esser paragonabile ad iPhone e, sebbene detenga la percentuale maggioritaria nel numero di device venduti a livello mondiale, Apple la surclassa in termini di profitti.

E’ dunque tempo per Nokia di premere il piede sull’acceleratore e di rinnovarsi sostituendo il suo attuale presidente con uno dalle diverse capacita’ e competenze al fine di guidarla al successo.

Stepens, secondo il consiglio di amministrazione di Nokia, avrebbe le giuste qualita’ per trarre da Nokia il massimo del suo potenziale.

Ci riuscira’?
Staremo a vedere …

Fonte

  • Luca
    12 settembre, 2010, 08:16

    Sarebbe anche ora!! Comunque Apple rimarrà sempre un anno avanti!! Questo lo sanno tutti!!

  • Busi
    12 settembre, 2010, 10:03

    speriamo… magari un pò di concorrenza fa abbassare i prezzi… 🙂

  • mauro
    12 settembre, 2010, 10:38

    fai anche una decina di anni avanti…

  • Gilberto
    12 settembre, 2010, 10:46

    La nokia punta quasi esclusivamente sulla classe medio-bassa dei telefonini (almeno dopo l’uscita dal commercio dell’ottimo n95).

    Se nokia vuole mettersi a combattere nuovamente in questo campo, secondo me deve investire un berl po’ di soldini nelle seguenti direzioni:

    migliorare l’hardware di ‘sti benedetti telefonini: un arm 11 a 680 MHz andrà forse bene per un telefono professionale (tipo E72 o giù di lì) ma non certamente per un telefono di punta che promette prestazioni competitive anche in ambito videoludico! Oppure, se il software fosse ottimizzato andrebbe ugualmente abbastanza benem se abbinato ad un motorre grafico…

  • Gilberto
    12 settembre, 2010, 11:00

    -continua-

    (ho per sbaglio inviato il messaggio)

    … TUTTAVIA LA GENTE, QUANDO COMPRA UN TELEFONO DI PUNTA, VUOLE LEGGERE SULLA SCATOLA E SULLE RECENSIONI IL NOME IN CODICE DELL’ULTIMO PROCESSORE DI ULTIMA GENERAZIONE, ANCHE SE QUESTO PUO’ NON VOLER DIRE UNA BENEDETTA CIPPA!! e’ QUESTIONE DI MARKETING, SVEGLIATEVI!!

    Inoltre dovrebbe investire su un supporto software DECENTE, bruaciate quell’obbrobrio di OVI, e create qualcosa di più semplice e pratico! Apple è tanto criticata, ma il fatto che abbia creato un mondo chiuso per quanto riguarda il software va solo a suo vantaggio, perchè le applicazioni create vengono vagliate e controllate prima di essere introdotte su iTune e la gente trova solo programmi validi, anche se li deve pagare un pochino.. Per trovare un programma fatto bene E UTILE su OVI bisogna passarci su almeno mezza giornata e installarne 600 prima di trovare qualcosa di decente!!

    Inoltre la pubblicità è un fattore da non trascurare, nokia in questo campo dovrebbe copiare un po’ apple, e non buttare fuori i dettagli dei suoi telefonini un po’ alla volta, mostrando in questo una gran dose di insicurezza!

    PS: PER TANTE ALTRE COSE AMMIRO NOKIA!

    -PER ESEMPIO PER IL BROWSER HTML ASSOLUTAMENTE INVIDIABILE, PERCHè CAPACE DI APRIRE IN MANIERA NATIVA QUASI QUALSIASI PAGINA, MA è RIMASTO FERMO LI’ DA QUALCHE ANNO, DATEGLI ALMENO DELLE FINESTRE A SCHEDA!!

    -E POI LA RESISTENZA DEI PRODOTTI (TRANNE RARE ECCEZIONI) NON è DA DIMENTICARE: IL MIO NOKIA E60 è VOLATO GIù DA PIù PIANI DI SCALE PIù VOLTE, E, A PARTE QUALCHE ACCIACCO, FUNZIONA ANCORA BENE DOPO 4 ANNI!!

  • Gilberto
    12 settembre, 2010, 11:02

    PS: Nokia, il fatto di dichiarare che cambi chief executive per combattere apple un mese prima del lancio del tuo nuovo prodotto di punta (n8) non mi sembra una gran mossa, significa che riconosci già la netta inferiorità del prodotto prima ancora che esca. A ‘sto punto l’iphone 4 ME LO PRENDO ANCHE IO!! 🙂

  • capomastro
    12 settembre, 2010, 12:17

    io sono passato ad Apple con Iphone 4, mentre prima ero schierato dalla parte di Nokia.
    Spero per Nokia che riesca a produrre dispositivi al passo coi tempi , (già questo n8 che sta per uscire non mi dà l’idea di essere, come dire, competitivo col futuro). E’ indietro rispetto alla concorrenza, non solo ad apple, anche se bisogna dire che iphone si sogna il livello di personalizzazione di un qualsiasi nokia….

  • Ale
    12 settembre, 2010, 12:34

    Apple ora non è avanti neanche di una settimana.
    A livello hardware iphone 4 è praticamente vecchio.
    Per natale sono già pronti processori da 1,5ghz, ram e rom da 1ghz e display amoled 1300×900 su lcd da 4,5 fatevi due conti…..(vedi htc hd3 – hd7)
    Comunque se vi fa piacere potete dire che è avanti 1000 anni….prima o poi ve ne convincete…

  • Luca
    12 settembre, 2010, 14:19

    @per Ale!! Stiamo parlando del presente se non lo avessi ancora capito!! A natale a natale… Sempre parlare del futuro!! E comunque a natale anche se uscirebbero sarebbero una innovazione! Sarebbe grave se uscissero telefoni inferiori !!!! Che poi è tutto da vedere!! Aspettate allora di vedere il prossimo iPhone!! Sara l’ennesima schiacciatA che Apple darà a tutti quanti !!! Invidiosi!!! Sapete tutti che Apple e iPhone sono i migliori ma non volete ammetterlo!! Vergogna! E Apple e e iPhone!! The best!! Tutto il resto Sara sempre inferiore!! Ha ha!!1.5 ghz!! Mi fai ridere..

  • Luca
    12 settembre, 2010, 14:29

    E poi 4,5 pollici con una misera risoluzione!! (sempre se ci Sarà ha ha).. iPhone ha uno schermo con un pollice intero in meno ed ha una ris di 960 x 640 con 326 pixel x pollice!! Questi famigerati telefoni htc sch..o per essere competitivi e restare coerenti dovrebbero avere Piu risoluzione!!’ma poi cosa stiamo discutendo!! Tanto mezzo mondo sa ed afferma sempre di continuo che Apple e iPhone saranno sempre i migliori!!! Chi è che può dire lo stesso di htc??!!! Te e altre 100 o 200 persone!!??!! Ha ha!! Guarda la realtà!! Altro che htc e natale qua e l’anno prossimo la.. Guarda il presente e vedrai che nessuno batte Apple!!! Le statistiche parlano da sole!! Htc vende pochissimi dispositivi ed hanno un costo decisamente inferiore rispetto ad iPhone!! Eppure iPhone è vendutissimo! E ricercatissimo!! Ps. Queste discussioni comunque non fanno altro che innalzare l’enorme prestigio che già Apple e iPhone hanno!! Saluti ha ha

  • Gigi
    12 settembre, 2010, 18:07

    Speriamo che sia vero…e che si mettano DAVVERO D’IMPEGNO…

  • Ale
    13 settembre, 2010, 14:12

    @Luca: calmati…..rilassati….

  • Davide
    13 settembre, 2010, 22:00

    Ahahah sembra una presa in giro che Nokia x concorrere con Apple assuma un ex impiegato Microsoft…ma xk invece di cercare di superare iPhone nn iniziano a pensare con la loro testa invece di creare prodotti un funzione delle lacune di iPhone….x esempio l’n8… iPhone ha 5mp?! Nokia mette una 12…. Che vergogna… Con il potere finanziario che hanno certe aziende sembra impossibile che nn riescano a far altro ke copiare… Io comprerò sempre iPhone xk ogni volta riesce a sorprendermi e a sbarellare qualunque rivale…. Grande Apple 😉

Scrivi un commento