iPhone 6: come controllare la memoria flash tramite Jailbreak

Alcuni di voi già sapranno che alcuni modelli di iPhone 6 sono provvisti di una memoria flash di tipo NAND TLC (three-layer-cell), meno efficiente rispetto alla classica NAND MLC (multi-layer-cell), ma esiste un modo per verificare il tutto, senza dover ricorrere all’assistenza?

Come anticipato nel titolo della notizia, il modo esiste, ma è necessario che l’iPhone 6 sia provvisto del Jailbreak, visto che ad oggi non è presente (e difficilmente lo sarà in futuro) all’interno dell’App Store un’applicazione in grado di verificare il tipo di memoria flash del melafonino. Dobbiamo quindi ricorrere al Jailbreak e al marketplace alternativo Cydia, ricco di tweak per ogni esigenza.

Per chi non lo sapesse, la memoria di tipo MLC è molto più affidabile per quanto riguarda la scrittura dei file, e non a caso molti modelli di iPhone 6 provvisti della meno affidabile NAND TLC si bloccavano spesso o si riavviavano senza alcun motivo apparente. Per fortuna sembra che tutti questi problemi siano stati risolti con l’ultimo aggiornamento del sistema operativo iOS, ma se siete comunque curiosi di sapere che tipo di memoria flash ha il vostro iPhone 6, continuate la lettura di questo articolo.

Prima di tutto, i requisiti: è necessario che l’iPhone 6 o l’iPhone 6 Plus in vostro possesso abbia installato il Jailbreak, e il PC dev’essere connesso alla stessa rete Wifi del melafonino. Apriamo quindi il marketplace alternativo Cydia ed effettuiamo il download dei tweak “OpenSSH” e “IOKit Tools”. Fatto? Perfetto, adesso arriva il bello!

Arrivati a questo punto è necessario creare una connessione di tipo SSH tra l’iPhone e il PC, utilizzando applicazioni come WinSCP o Cyberduck. Apriamo la schermata delle Impostazioni del telefono, facciamo tap su “Wifi” e prendiamo nota dell’indirizzo IP assegnato al device. Nel terminale digitiamo il comando “ssh root@[IP dell’iPhone]”, digitiamo la password per l’SSH (quella di default è “alpine”) e scriviamo il comando “ioreg -lw0|grep “Device Characteristics”.

Comparirà una schermata ricca di dati, e quello che ci interessa è “default-bits-per-cell”: se il valore di questa dicitura è 2, allora l’iPhone 6 è provvisto della memoria di tipo MLC (quella di buona qualità), mentre invece se il risultato è 3, allora il telefono ha sotto la scocca la memoria di tipo NAND TLC.