12

Dic

iPhone 5 e iPhone 5S: come rendere le app compatibili con il Retina Display

iPhone 5 e iPhone 5S: come rendere le app compatibili con il Retina Display

Come molti di voi già sapranno, i nuovi iPhone 5S e iPhone 5C, oltre al vecchio iPhone 5, hanno un Retina Display da 4 pollici, il quale ha mantenuto la stessa larghezza dei precedenti modelli, ma è cresciuto in altezza.

La risoluzione dello schermo infatti è passata da 640 x 960 pixel a 640 x 1136 pixel. Come conseguenza, le applicazioni non native per l’iPhone 5 o successivi non vengono visualizzate a schermo intero sul melafonino, o meglio.. vengono visualizzate con due barre nere sopra e sotto, proprio perchè non supportano ancora la nuova risoluzione.

Fortunatamente, gli sviluppatori delle principali applicazioni in poco tempo hanno aggiunto la compatibilità al Retina Display da 4 pollici, tuttavia alcune app più vecchie, quelle che non vengono più aggiornate da mese e mesi per intenderci, non vengono ancora visualizzate correttamente sull’iPhone 5. Ci dobbiamo rassegnare a vederle in “formato ridotto”, oppure esiste un modo per renderle compatibili? Se siamo possessori di un iPhone con installato il Jailbreak, possiamo utilizzare l’ottimo tweak chiamato Screen Extender che serve proprio a far “crescere in altezza” le app non ancora compatibili. Ecco come fare!

Come prima cosa, ci dobbiamo assicurare di avere tra le mani un iPhone jailbroken. Questo perchè il tweak Screen Extender non è presente all’interno dell’App Store ufficiale, e la stessa Apple non fornisce degli strumenti per rendere compatibili con il Retina Display da 4 pollici le applicazioni più vecchie.

Facciamo tap sull’icona del marketplace alternativo Cydia, attendiamo il caricamento della schermata principale, premiamo su Cerca e digitiamo “Screen Extender”. Una volta installato, torniamo nella Spring Board del telefono e stavolta facciamo tap su Impostazioni. Scorriamo in basso e, se tutto è andato per il verso giusto, ci dovrebbe essere una nuova voce chiamata “ScreenExtender”. Attiviamo il tweak, e in un attimo dovrebbe comparire la lista di tutte le applicazioni non ancora ottimizzate per il Retina Display dell’iPhone 5 e che possiamo rendere compatibili.

Basta un semplice tap sull’icona dell’app desiderata, e in un attimo quest’ultima verrà resa compatibile con lo schermo da 4 pollici dell’iPhone 5. Una volta selezionate tutte le app che più ci interessano, consigliamo di riavviare l’iPhone per rendere effettive tutte le modifiche. Ricordiamo che il tweak Screen Extender non è ufficiale e potrebbe creare dei problemi di compatibilità con alcune applicazioni e funzioni del telefono. Ci teniamo inoltre a sottolineare che la compatibilità non è garantita con i giochi o le app multimediali.

Scrivi un commento