4

Apr

iOS 7: come installare font personalizzati senza Jailbreak

iOS 7: come installare font personalizzati senza Jailbreak

Con il Jailbreak dell’iPhone abbiamo la possibilità di personalizzare come meglio crediamo il nostro melafonino, ma se invece siamo in possesso di un iPhone con il firmware originale, allora ci dobbiamo accontentare di quello che offre l’App Store.

In passato, per personalizzare i font (caratteri) del sistema operativo iOS era necessario avere installato il Jailbreak e scaricare dal marketplace alternativo Cydia le apposito utility per la personalizzazione dell’interfaccia grafica del melafonino. Ma adesso la situazione è cambiata: grazie all’applicazione Any Font

presente nell’App Store, possiamo personalizzare i caratteri del nostro iPhone, senza bisogno del Jailbreak! In questa guida vi spieghiamo passo passo come fare! Vedrete, è più semplice di quel che si possa pensare!

Il funzionamento di questa applicazione è davvero semplice e intuitivo: senza bisogno di alcuna modifica software, è possibile alla lista dei font di sistema tanti nuovi caratteri, in modo da personalizzare come meglio crediamo le varie app installate nell’iPhone, nell’iPad o anche nell’iPad Touch.

Alcuni si chiederanno: dov’è la fregatura? Non c`è alcuna fregatura, ma l’applicazione non è gratuita. Costa infatti 1,79 euro, ma siamo convinti che siano soldi ben spesi per chi desidera personalizzare il proprio iPhone senza ricorrere al Jailbreak. L’applicazione è in grado di creare dei profili all’interno di iOS, associando ad ognuno di essi un determinato set di caratteri. In questa maniera tutto funziona perfettamente, e non c’è alcun problema di conflitti tra le app e il sistema iOS.

Dopo aver scaricato l’applicazione dall’App Store, dobbiamo copiare nella memoria del nostro iPhone un font personalizzato. Il sistema più semplice è utilizzare il cloud storage di iCloud oppure Dropbox, ma volendo possiamo anche inviarlo all’iPhone come allegato di un messaggio email. Non appena proveremo ad aprire il file del font personalizzato (dev’essere in formato OTF oppure TTF), selezioniamo la voce “Apri in..” e successivamente selezioniamo la voce “AnyFont”.

Ripetiamo quest’operazione per tutti i font che desideriamo utilizzare in iOS. Ci siamo quasi: a questo punto non ci resta altro da fare che aprire l’app AnyFont, selezionare il font che ci interessa e premere il pulsante Installa. Tutto fatto! Nel caso sia attiva la protezione dell’iPhone, sarà necessario digitare la password ogni volta che si desidera installare un nuovo carattere.

Scrivi un commento